Spopola la marca del distributore, nel reparto di IV e V Gamma di Aldi, il cui fatturato, a fine 2021, è in progresso rispetto al 2020. Guardando l’assortimento del discount tedesco, che sta espandendosi sempre più in Italia, le referenze a MDD arrivano all’85%.
Il fattore chiave della crescita di Aldi è la leva prezzo, che porta l’azienda ad una veloce crescita.
– Il mercato assiste ad una crescita importante dei discount. Come avete chiuso il 2021 in relazione al 2020 nel reparto di IV e V gamma?
Il panorama socio-economico attuale – fa sapere un portavoce dell’azienda – ancora fortemente condizionato dalla pandemia, influenza il consumatore spingendolo verso fattori come il prezzo e la convenienza e lo porta quindi a orientarsi maggiormente verso i discount. La leva del prezzo esercita oggi un peso importante nelle dinamiche d’acquisto dei consumatori, che dimostrano di apprezzare sempre di più la nostra formula conveniente di qualità. La freschezza è uno dei valori che caratterizza l’offerta, in particolare quella di frutta e verdura. Per quanto riguarda i reparti di IV e V Gamma, nel 2021 abbiamo registrato buoni risultati, in linea con il mercato, con performance migliori rispetto al 2020.
– Come evolve il rapporto tra MDD e prodotti a marchio per IV e V Gamma?
Le nostre 30 marche rappresentano il cuore dell’assortimento di Aldi, in quanto espressione della filosofia aziendale: offrire prodotti selezionati in modo virtuoso, che uniscano qualità e convenienza. Circa l’85% del nostro assortimento è rappresentato da prodotti a marchio proprio, una valorizzazione che si ritrova soprattutto nell’offerta di frutta e verdura che è composta da 130 referenze, tra cui diverse di IV e V Gamma.
– Quali sono le prospettive di mercato per la IV Gamma di Aldi? Ci sono piani di sviluppo legati ad esempio a negozi più focalizzati sul ‘ready to’?
Ci aspettiamo uno sviluppo positivo del mercato nel corso del 2022 grazie a quei valori aggiunti come l’alta freschezza e l’elevato servizio al cliente che i nostri prodotti di IV Gamma garantiscono. Per quanto riguarda i negozi più focalizzati al ready to, non abbiamo progetti in merito: nel breve periodo prevediamo infatti il mantenimento dell’offerta attuale.
Mariangela Latella