Vellutata di pomodoro arancione, Pomodorata farro e lenticchie, Pappa al pomodoro: sono le tre referenze in fase di test in alcune catene della GDO di Liguria, Piemonte, Veneto e Lombardia (Basko, Alì e Iperal) con cui Mutti prepara il terreno allo “sbarco” nel comparto delle zuppe.
Per ora nessuna comunicazione ufficiale da parte dell’azienda emiliana, ma indubbiamente l’entrata in scena di un player di questo peso, nel segmento della V Gamma, fa notizia. Polpe, passate, concentrati, pelati, ma anche salse pronte e pesti di pomodoro sono le diverse proposte fin qui firmate Mutti, intenzionata evidentemente ad ampliare l’offerta.
Un Gruppo con 120 anni di storia alle spalle che è al vertice in Europa nel mercato dei derivati del pomodoro, presente in 96 Paesi al mondo e con un fatturato netto 2020 di 465 milioni di euro, in crescita del 23% rispetto all’anno precedente. I volumi di prodotto trattati, pari a 285,6 tonnellate, sono raddoppiati nell’ultimo quinquennio. L’export vale il 41% del fatturato.
Le novità arrivano anche sul fronte della comunicazione dove Mutti inaugura in televisione un percorso incentrato sul racconto della marca. Ideato da Epik, si intitola ‘Ugo, storia di una piccola grande idea’ e dura ben 7 minuti: un taglio da 5 minuti è andato in onda in esclusiva su Canale 5 martedì scorso, primo marzo, tra il TG5 e la semifinale di Coppa Italia Milan-Inter. (m.a.)