L’avocado confezionato piace in tutte le salse: dati e trend

Corre l’avocado confezionato sotto forma di macedonie, salse, spalmabili, poke e tutta la schiera dei piatti pronti, estratti ed altre soluzioni di V Gamma: lo rivela uno studio del CSO Italy presentato venerdì 6 maggio nel corso dell’ultima giornata di Macfrut, durante il Tropical Fruit Congress incentrato proprio sull’avocado.
“Anche se il prodotto sfuso è ancora predominante sugli scaffali – ha detto Daria Lodi, dell’ufficio statistiche del CSO Italy di Ferrara, nonché esperta di consumi e GDO – e ha una quota di mercato del 72%; l’avocado confezionato, che occupa una fetta di torta del 28%, ha registrato una crescita quasi tripla, tra il 2020 e il 2021, rispetto a quello sfuso: rispettivamente +72 e +28%”.
Tra le regioni che consumano maggiormente avocado, a sorpresa, c’è la Sardegna e in genere tutto il Centro Italia dove si registra una penetrazione di mercato del 32% con una crescita, rispetto all’anno precedente, del 74%. Il consumo di avocado, fresco o confezionato, sale, anche se in misura minore, anche nel Nord Ovest (+33% con uno share nel 2021 del 30); al Sud e in Sicilia (+23% con una penetrazione del 17%) e nel Nord Est (+19% e uno share del 21%).
Tra i nuovi produttori europei, spicca la Grecia: attualmente produce meno di 10mila tonnellate delle 127mila circa coltivate in Europa, ma è quella che sta performando meglio. La crescita dei volumi prodotti tra il 2020 e il 2021 dalla Penisola ellenica, ha infatti subìto un incremento dell’81%.
Nel 2021 l’Europa ha consumato circa 690mila tonnellate di cui solo un quarto prodotte dentro i confini dell’Unione.  Il 77% di questi consumi sono concentrati in cinque Paesi, ossia: Spagna, con quasi 200mila tonnellate; Francia (circa 150mila tonnellate); Germania (poco più di 100mila tonnellate); Olanda e Italia (entrambe sotto le 50mila tonnellate).
Il target dei consumatori  principali consumatori, per paradosso, sono le persone di fascia di età adulta a dimostrazione che questo prodotto è riconosciuto a tutti gli effetti come un frutto inserito nella dieta italiana. Secondo i dati del CSO le persone di età compresa tra i 45 e i 64 ne consumano tra i 2,6 e i 2,7 kg l’anno contro i 2,5 kg degli avocado-addicted, di età compresa tra 35 e 44 anni.
Mariangela Latella

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!