Emirati Arabi, Pure Harvest produrrà nella serra di ultima generazione

Con la vendita della sua quota di maggioranza nella serra climatica negli Emirati Arabi Uniti, il colosso BayWa sta completando il suo progetto di punta nella produzione di serre. Come annunciato dalla società con quartier generale in Germania, infatti, Pure Harvest Smart Farms, produttore di frutta e verdura con sede nel Paese asiatico sta rilevando la partecipazione di maggioranza di BayWa nella joint venture con il gruppo Al Dahra, Abu Dahabi e gestirà l’impianto di produzione high-tech di dodici ettari a Al Ain, quarta città emiratina.  E’ la più significativa operazione nell’area, in rapida crescita per la produzione agricola sotto vetro.

“Come annunciato, abbiamo testato e implementato con successo un modello di business ad Al Ain che consiste nella costruzione, gestione e vendita di serre innovative. Vorrei ringraziare il nostro partner di joint venture locale, Al Dahra Holding LLC, per la collaborazione di fiducia”, ha sottolineato Klaus Josef Lutz, CEO di BayWa AG. “Con la vendita, stiamo completando il nostro progetto pilota ad Al Ain. Il know-how unico che il nostro team ha sviluppato in loco ci offre un significativo vantaggio di conoscenza che continueremo a utilizzare per le future collaborazioni internazionali”.

Nel marzo 2017, BayWa AG e Al Dahra Holding LLC, Abu Dhabi, hanno fondato la joint venture Al Dahra BayWa. L’intenzione comune era quella di coltivare frutta e verdura di alta qualità ad Al Ain in modo efficiente, risparmiando risorse per commercializzare esclusivamente nei mercati alimentari degli Emirati Arabi Uniti. Secondo BayWa, questo progetto faro ha avuto fin dall’inizio anche un potere simbolico per la politica del governo negli Emirati Arabi Uniti: il Paese sta spingendo per un più alto grado di autosufficienza per diventare meno dipendente dalle importazioni di cibo. Nel Global Food Security Index, che descrive la sicurezza alimentare, gli Emirati Arabi Uniti vogliono raggiungere la vetta entro il 2051.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!