In 5 giorni in Asia con il Vado Express Service, chance per IV e V Gamma

Cinque giorni per arrivare nella destinazione asiatica più prossima: questo offre il nuovo servizio feeder settimanale “Vado Express Service” che collega il Container Terminal di Vado Gateway con Port Said Est sul Canale di Suez.

Con il nuovo collegamento, gestito da Maersk, c’è una forte riduzione dei tempi di transito delle merci dall’Asia al Nord Italia e verso i mercati del centro Europa.

I tempi di consegna verso le destinazioni asiatiche, infatti, oscillano dai 5 ai 22 giorni e questo offre interessanti opportunità di export per le eccellenze di V Gamma italiane e, pensando alle nuove shelf-life offerte dalle tecnologie di coltivazione e da quelle previsionali per la cold chain, anche alle imprese più avanzate di IV Gamma.

Il primo approdo nella banchina alti fondali di Vado Ligure della nave MV Maersk Palermo da 3.000 TEUs di capacità è avvenuto lo scorso giovedì, prima di due navi portacontainer da circa 3.000 TEUs e 210 metri di lunghezza impiegate nel collegamento gestito dalla compagnia danese.

Il nuovo servizio feeder “Vado Express Service” (L82) sarà settimanale e collega dunque il nuovo Container Terminal di Vado Gateway, tra i più tecnologicamente avanzati del Mediterraneo grazie a una serie di dotazioni all’avanguardia, con Port Said Est sul canale di Suez in Egitto.

Grazie al “Vado Express Service”, gli esportatori hanno una significativa riduzione dei tempi di transito delle merci dall’Asia, da 5 a 22 giorni a seconda del porto di partenza (Busan nella Corea del Sud o Shanghai, Ningbo, Yantian, Shekou o Xingang in Cina).

“Siamo orgogliosi che Maersk abbia scelto il Container Terminal di Vado Gateway per un nuovo servizio così importante – ha dichiarato Paolo Cornetto, amministratore delegato Vado Gateway -. Rappresenta un nuovo importante risultato raggiunto dal Container Terminal e, allo stesso tempo, una soluzione vantaggiosa per gli operatori che movimentano le merci dal Far East verso i mercati del Nord Italia e, più in generale, del Centro Europa”.

“L’attivazione del nuovo collegamento – ha detto Cornetto – ci aiuterà a raggiungere gli obiettivi di traffico che ci eravamo dati prima dello scoppio della pandemia, incluso quello di avvicinarci alla quota di trasporto via treno del 40%, target sempre più attuale visto il progetto del nostro Gruppo di raggiungere totale decarbonizzazione delle attività entro il 2040″.

Il Vado Express Service si affianca alle altre linee marittime attive presso il Container Terminal con scali settimanali: EMA (collegamento tra il Container Terminal e i porti di New York, Norfolk, Savannah e Charleston negli Stati Uniti), ME2 (Mediterraneo – Medio Oriente e India), VAX (collegamento diretto tra il Container Terminal e il porto del Pireo) e servizio feeder L75 (collegamento con altri mercati).

Anche gli autotrasportatori diretti a Vado Gateway per le operazioni di carico e scarico dei contenitori destinati al servizio “Vado Express Service” possono velocizzare i tempi di ingresso al terminal e beneficiare di una maggiore flessibilità e autonomia nella gestione degli orari grazie all’app gratuita per mobile ‘APMT TERMPoint Appointments’ che permette di visualizzare e modificare l’orario dei vari appuntamenti, controllare gli incarichi assegnati, inserire tutte le informazioni sul container richieste prima dell’arrivo e, per chi utilizza più mezzi, cambiare direttamente all’interno dell’applicazione il numero di targa, visualizzando in tempo reale gli appuntamenti corrispondenti a ciascun mezzo utilizzato. (M.Lat.)

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!