Walmart Canada, l’intelligenza artificiale guida la rotazione a scaffale

Con l’intelligenza artificiale applicata a delle telecamere interne, Walmart Canada scansiona gli scaffali per monitorare la disponibilità di prodotto in vendita. Le informazioni raccolte vengono poi condivise con gli operatori del negozio, avvisati così puntualmente sulla necessità di effettuare rotazioni a scaffale. Il sistema è applicabile anche agli acquisti online oppure ibridi (click and collect).
Alla base di questo progetto c’è una piattaforma di visione computerizzata denominata Focal Systems che è entrata in funzione dopo un’esperienza pilota in 70 punti vendita canadesi nell’Ontario: iniziata nel 2020 è costata al gruppo 3,5 miliardi di dollari e si sta ora implementando in tutta la catena, in Canada, con particolare attenzione al canale omnichannel.
Integrata con gli attuali sistemi di inventario di Walmart Canada, la tecnologia di Focal Systems utilizza le telecamere per rilevare automaticamente le situazioni di esaurimento delle scorte e indirizza il personale del negozio a rifornire la merce in reparti chiave come alimentari, salute e bellezza, surgelati e latticini.
Le telecamere di visione computerizzata di Focal Systems sono installate e puntate direttamente sugli scaffali nelle aree più frequentate del negozio. Walmart Canada ha definito la tecnologia Focal Systems “una svolta sia per i clienti che per i dipendenti”. (m.l.)  

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!