McGarlet rilancia alla grande sul settore dei succhi di IV Gamma di frutta tropicale ma, seguendo il periodo storico e commerciale, rallenta nella fornitura di frutta esotica dedicata alla IV Gamma stessa.
Sono già in distribuzione su alcuni mercati europei i succhi che vantano diverse referenze, ed è già in fase di test avanzato un succo di IV Gamma a base di mango che sarà lanciato sul mercato il prossimo anno. Prodotto in Sicilia, con la filiera tropicale 100% italiana della linea ‘Figaro’, la nuova referenza sarà la settima della linea di estratti Puro in formato 150 ml.
Gli ‘shottini’ proposti da McGarlet sono invece succhi di IV Gamma in formato mini (60 ml) che hanno la funzione del tutto inedita di arricchitori per tisane e acqua.
Ne parliamo con Alessandra Menegon, che guida l’azienda di famiglia McGarlet insieme al figlio primogenito Davide Garletti, in un’intervista esclusiva per Fresh Cut News.
– Come sta andando il settore della IV Gamma di frutta, in particolare quella esotica, su cui si è concentrata la vostra azienda anche creando una filiera 100% italiana con le produzioni siciliane?
“Per il momento – ci dice Menegon -, soprattutto in considerazione della difficile situazione del settore in Italia, ci stiamo concentrando principalmente sul mercato ready to eat e sui succhi di IV Gamma. Li abbiamo lanciati da qualche anno e sono in distribuzione sui mercati esteri”.
– Quali?
“Quelli europei, prevalentemente, come la Svizzera ad esempio o la Slovacchia, ma stiamo lavorando anche con i Paesi balcanici. L’export è agevolato dalla shelf-life di queste referenze che è di 45 giorni”.
– Quante referenze avete sul mercato?
“Al momento sono sei, ma stiamo già pensando di lanciarne due nuove dal prossimo anno. Entrambe prenderanno vita dalla nostra linea Figaro Filiera Italia, la linea di frutta esotica 100% italiana. Una delle due referenze sarà interamente a base di mango coltivato dall’azienda agricola siciliana Be Fruit di cui McGarlet è distributore in esclusiva. Per la creazione di questa nuova referenza vogliamo utilizzare le varietà Glenn e Kent. La seconda referenza sarà a base di melagrana siciliana, frutto ricco di vitamina A e C, oltre che di antiossidanti che risulta essere ideale soprattutto nella stagione fredda per aumentare le proprie difese immunitarie.”
– Dove nasce l’idea dei succhi di IV Gamma?
“Nasce dal desiderio di non sprecare tutta quella frutta che, pur essendo buonissima, non può essere collocata sul mercato dove lavoriamo con prodotti esotici di I Gamma. Frutti con caratteristiche organolettiche altissime spesso non vengono inseriti nel reparto ortofrutta fresca perché troppo maturi o, semplicemente, con alcune imperfezioni estetiche. La nostra proposta per quanto riguarda gli estratti si differenzia, oltre che grazie alle particolari referenze, perché realizzata con materie prime di qualità, attraverso un processo innovativo che permette di non utilizzare conservanti. Mc Garlet è stata una delle prime aziende che si è mossa nella direzione del processo HPP (High Pressure Processing) che non utilizza conservanti e mantiene le proprietà nutrizionali degli alimenti. L’intenzione è quella di mantenere l’alto livello di qualità fornendo al mercato l’importante quantitativo di estratti che sta richiedendo. L’azienda intende innovare il numero di referenze Puro per poter soddisfare un maggior numero di consumatori con gusti e sapori sempre nuovi che oggi il cliente attento ricerca già nella prima gamma e che desidera trovare anche sotto forma di bevanda. McGarlet, con le sue oltre 100 referenze da tutto il mondo, può dare al mercato prodotti ricercati che si possano trovare a scaffale per tutti e dodici i mesi.
Mariangela Latella