Illy fa sua Achillea (succhi e spalmabili bio) e apre alla famiglia Ponti

Il Polo del Gusto, la sub-holding del Gruppo illy che riunisce marchi d’eccellenza dal mondo dell’alimentazione, si allarga e rileva l‘Azienda Montana Achillea, con sede a Paisana (Cuneo), marchio della Ponti SPA, specializzata in prodotti a base di frutta al 100% biologica: succhi, soft drinks, spalmabili.

La Achillea è una società benefit, ricorda una nota del Polo del Gusto, la cui produzione “rigorosamente bio si basa su principi di qualità e sostenibilità condivisi da tutti i marchi del Polo del Gusto”, vale a dire “ricetta corta, filiera controllata, packaging riciclabile, imballaggi ridotti al minimo, riuso degli scarti”.

Achillea ha già un accordo di distribuzione in esclusiva con Domori (Polo del Gusto) e l’operazione, il cui closing è previsto nel primo trimestre 2023, è articolata in due passaggi: acquisizione totale di Achillea da parte del Polo del Gusto e una partecipazione del Gruppo Ponti all’interno della sub-holding fino a un massimo del 2,5%.

Per il presidente del Polo, Riccardo Illy, “Achillea si distingue per bontà della materia prima e soprattutto per la caratteristica di produrre solo beni a marchio bio: la sostenibilità è da sempre uno dei suoi valori portanti. I suoi prodotti, inoltre, risultano complementari a tanti nostri prodotti d’eccellenza. Un’integrazione che troverà la sua forza sia nei nostri mercati all’estero che nel settore HORECA in Italia”. Per Giacomo Ponti, AD di Ponti e consigliere del board del Polo del Gusto, l’ingresso di Achillea è “una splendida opportunità di crescita, soprattutto in termini di internazionalizzazione”.

Nella foto, da sinistra: Andrea Macchione e Riccardo Illy, rispettivamente AD e presidente del Polo del Gusto

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!