Per IV e V Gamma Esselunga punta con grande decisione sulla marca del distributore: questa l’impressione ricavata dalla recente visita del punto vendita veronese in zona Fiera, che Fresh Cut News aveva già “analizzato”, per i suoi lettori, nel maggio dello scorso anno.
Il rapporto tra MDD e brand industriali è sbilanciato soprattutto per insalate e zuppe, mentre per estratti, frutta tagliata e prodotti servizio più innovativi c’è maggiore spazio per i “loghi” dei produttori. Listini sostanzialmente in linea con quelli di dieci mesi fa.
Smart, Naturama e l’omonima Esselunga sono i nomi che ricorrono con maggiore frequenza nell’ampio lineare refrigerato che si apre con gli estratti (tra i brand spicca Macè, con la scritta “prezzi corti” in evidenza), la frutta tagliata (Orsero e ALMA su tutti) e prosegue con le zuppe (tanta MDD per convenzionale e biologico) .
A seguire, ecco le ciotole (Lunch box di Zerbinati, Regionali e Cereallegre di Bonduelle) e le insalate in busta, di varie grammature e mix. Per queste ultime, “domina” la firma del retailer. Con alcune, rare, eccezioni: in un corner, ad esempio, appaiono le insalate Yummix di Planet Farms e la loro “rivoluzione del gusto”, disponibili allo stesso identico prezzo del maggio 2022.
Sconti tra il 20 e il 30% e a volte oltre caratterizzano dunque, a macchia di leopardo, l’area fresh cut con alcune proposte a 0,99. Per l’insalata mista Smart da 400 grammi, “a prezzo bloccato” bastano 1,25 euro, poco più di 3 euro il chilo: davvero poco per un prodotto servizio.
Pure la mista Naturama (la linea a filiera controllata di Esselunga), scontata del 40%, ha un prezzo decisamente abbordabile, tanto da proiettarla sui volantino promozionale di questi giorni dell’insegna: 95 centesimi per la busta da 250 grammi, vale a dire 3,80 euro il chilo.
Carotine snack e Zucchine Julienne, in confezione da 200 grammi, vengono invece commercializzate a 98 centesimi, quasi 5 euro il chilo.
Anche per i grigliati e i prodotti a vapore, collocati in un “vascone” posizionato poco distante dal lineare refrigerato principale, Esselunga predilige il proprio marchio; la quotazione dei grigliati è di 2,98 euro per ogni confezione “skin” da 230 grammi.
Mirko Aldinucci
mirko.aldinucci@freshcutnews.it