Aziende e GDO: su Tik Tok cresce lo spazio della IV Gamma

Video veloci che uniscono informazione e consigli in modo smart, ammiccando soprattutto ai più giovani: si infoltisce ma ha ancora ampi margini di crescita la pattuglia di aziende della IV Gamma e della moderna distribuzione che hanno deciso di presidiare Tik Tok, piattaforma che offre la possibilità di creare contenuti autentici e divertenti particolarmente gettonata dalla generazione Z, ma in progressiva espansione pure tra i meno giovani,

Tra le catene distributive che per prime sono sbarcate sul social lanciato nel 2017 da ByteDance come versione estera dell’applicazione cinese per la creazione di video chiamata Douyin, c’è Esselunga: conta oltre 85mila follower e ha già incamerato 775 mila like grazie anche al reclutamento di testimonial di grido come il comico Max Angioni. La verve creativa della società fondata da Caprotti e Rockfeller si concretizza in video ironici e la rielaborazione di meme. Frequenti i riferimenti ai prodotti servizio, come le zuppe biologiche a MDD acquistabili nei punti vendita dell’insegna.

Eurospin su Tik Tok

Più timida la presenza di CONAD (rappresentata da alcuni affiliati), mentre Eurospin Italia può già contare su 120mila follower e 273mila like: il discounter presenta su Tik Tok brand, prodotti, campagne commerciali e persino ricette con i propri prodotti. Pochi però, fino ad ora, i riferimenti al “fresh cut”.

Tra le insegne che credono nel social c’è sicuramente Bennet (12mila follower, 210mila like) che vuole “mostrare quanto sia facile divertirsi anche tra le corsie di un supermercato”. Un originale “Telegiornale Bennet” ha come protagonisti vari prodotti che si collegano in qualità di corrispondenti dai vari reparti per raccontare agli utenti promozioni e offerte attive nei punti di vendita. Ma ci sono anche le freddure e i meme.

A monte della filiera, spicca l’impegno di OrtoRomi “scesa in campo” poco più di un mese fa con contenuti di valore e al contempo ingaggianti. La strategia punta su un approccio di brand awareness e di fidelizzazione al marchio e prevede la realizzazione di contenuti di edutainment, che contemporaneamente intrattengano e informino.

OrtoRomi su Tik Tok

Il canale non ospita e non ospiterà soltanto i video realizzati direttamente da OrtoRomi, ma anche quelli di content creators di diversi ambiti, spaziando dalle ricette ai consigli alimentari per chi pratica sport e fitness.

La Linea Verde, almeno per il momento, non ha un profilo proprio ma ci sono utenti che, dopo aver assaggiato i prodotti dell’azienda con quartier generale nel bresciano, hanno realizzato un video-recensione inserendo l’hashtag che richiama il noto brand DimmidiSì. Lo stesso avviene per Bonduelle che a sua volta non ha una presenza strutturata sulla piattaforma. Curiosità: la “filiale” più attiva e con più follower è quella di Bonduelle Polonia.

E a proposito di hashtag, selezionando #IVgamma le sorprese non mancano, tra “promo” di aziende produttrici (immagini di coltivazione e raccolta ma anche di prodotti finiti), consigli per un acquisto consapevole davanti agli scaffali e video che, a vario titolo sconsigliano, il consumo di insalate in busta sull’onda del sensazionalismo generato da alcuni titoli (e servizi) di media generalisti.

Mirko Aldinucci
mirko.aldinucci@freshcutnews.it

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!