Attiva nel breeding orticolo dal 1924, anno della sua fondazione, Rijk Zwaan sta avviando un nuovo programma dedicato ai piccoli frutti con l’obiettivo di aggiungere fragola, mora e lampone al proprio portafoglio prodotti. I lavori di costruzione di una serra dedicata nello stabilimento di Rijk Zwaan a Dinteloord, nei Paesi Bassi, segnano l’inizio ufficiale del programma di breeding.
Il recente investimento nei piccoli frutti è coerente con il trend di crescita organica dell’azienda negli ultimi 30 anni. Pieter Egelmeers, breeding manager, spiega: “Generalmente la propagazione dei frutti rossi avviene per via vegetativa, non da seme. Noi stiamo lavorando su entrambi i fronti e, forti della nostra esperienza nella ricerca, selezione e produzione di sementi, ci auguriamo di introdurre nel mercato varietà innovative di fragole, more e lamponi che portino valore aggiunto ai produttori e agli altri partner di filiera”.
Per selezionare una nuova varietà possono servire dai 6 ai 16 anni. “Il programma per i piccoli frutti è all’inizio, è presto per dire quando le prime varietà Rijk Zwaan saranno pronte per il mercato”, conclude Egelmeers.
Per il programma di breeding dedicato ai frutti rossi è prevista la costruzione di una nuova serra e di uffici, ad estensione della struttura di Rijk Zwaan già esistente a Dinteloord. I lavori sono iniziati ufficialmente martedì 18 aprile, alla presenza di Kees Reinink, Board Member, e Anton van Doornmalen, Chairman del Supervisory Board e comproprietario di Rijk Zwaan. La fine dei lavori è stimata nel 2024.
L’azienda di breeding orticolo, che ha la sua sede principale nei Paesi Bassi, è attiva in oltre 100 Paesi e ha più di 35 filiali in tutto il mondo. La sussidiaria italiana ha i suoi uffici a Bologna e copre l’intero territorio nazionale.