Proclamati martedì 9 maggio nell’ambito di Tuttofood i vincitori della seconda edizione di Better Future Award che ha premiato i migliori nelle tre categorie Innovazione, Etica e Sostenibilità, Packaging, scelti tra le oltre 50 candidature pervenute.
Premio Innovazione
Il primo premio è stato assegnato a parimerito: Gelato Zero di Mancuso coniuga l’assenza di zuccheri con la valorizzazione del territorio, esaltando i sapori della Sicilia quali Vaniglia, Cacao, Pistacchio, Fragola e Nocciola. Rotonda di Caffè Borbone, invece, propone agli appassionati il caffè napoletano in una capsula di alluminio ad alta tecnologia, per cosentire la migliore qualità di estrazione.
Al secondo posto un altro ex aequo. La nuova linea Squeeze di Madama Oliva presenta hummus e paté vegetariani in una confezione ergonomica da spremere che, inoltre, riduce del -40% la plastica nelle confezioni. La Pasta Venere di Riso Scotti, invece, coniuga il benessere con sapore e originalità in un formato di grande impatto anche estetico. Completano il podio i protein stick di Puro Beretta: salumi tradizionali, ma in un formato pratico e moderno e con un alto contenuto di proteine, da 19 a 23 grammi.
Premio Etica e Sostenibilità
Anche in quest’ambito due a parimerito i vincitori al primo posto. Grazie a un progetto a Nashik in India, Campo d’Oro ha contribuito all’installazione di 4 turbine eoliche per un totale di 6 MW che compensano le emissioni per la produzione di pesti. Con il progetto Km 0: Grano Antico Senatore Cappelli, in collaborazione con Dornetti, Zini ha invece utilizzato questo grano antico del territorio per la produzione di gnocchetti freschi e surgelati.
Anche il secondo premio ha visto un ex aequo. Granoro ha promosso l’installazione di un cotrigeneratore con tecnologia CAR che fornisce il 60% dell’energia utilizzata dallo stabilimento, mentre Pietro Coricelli ha implementato una filiera olearia sostenibile che consente di tracciare l’olio extra vergine di oliva grazie alla tecnologia blockchain. Il terzo riconoscimento è andato al progetto A scuola con le Api di Roncadin, un percorso sensoriale attraverso due apiari (composti da circa 50 arnie) nei dintorni dell’azienda.
Premio Packaging
Nella categoria Packaging, infine, sul gradino più alto del podio spicca un ulteriore parimerito. La confezione Premium di Pasta Riscossa è al 100% riciclabile, in carta certificata FSC e con certificazione Aticelca per lo smaltimento e la riciclabilità. Con Smorfia, invece, Molino Naldoni rende disponibile il mix per la perfetta pizza napoletana con bordi alti in un packaging con QR code che rimanda alla scheda tecnica.
Al secondo posto i sughi bio in Doypack Valgrì di Coppola, che annulla il peso dell’imballaggio abbattendo drasticamente i costi e l’impatto ambientale del trasporto di un classico sugo pronto in vetro. Terzo premio per il Muesli #MordilaNatura di Colfiorito: un formato richiudibile e poco ingombrante con una struttura in poliaccoppiato carta/film riciclabile, con carta certificata Aticelca.
Visitando la sezione dedicata al Better Future Award sul sito Tuttofood è possibile scoprire tutti gli innovativi prodotti candidati, molti dei quali fanno riferimento a frutta e verdura.