Plant Factory, “produttore” turco di fattorie verticali, ha aperto una vertical farm di 1500 metri quadri all’interno di IstinyePark, importante centro commerciale con sede a Istanbul. E’ ubicata al piano -5.
“È la prima fattoria verticale su scala industriale in Turchia creata all’interno di un centro commerciale e siamo estremamente orgogliosi di svolgere un ruolo così importante”, afferma Halil Beşkardeşler, co-fondatore e CEO di Plant Factory.
L’azienda produrrà circa 900.000 referenze all’anno e prevede un raccolto giornaliero di 2.500 prodotti: lattuga, cavolo, cavolo viola, pak choi, basilico, basilico viola, prezzemolo e coriandolo.
All’interno dell’azienda agricola viene applicata la tecnologia di Plant Factory che è stata sviluppata internamente negli ultimi sette anni. Occorrono circa otto mesi per completare la fattoria. I prodotti sono utilizzati dai ristoranti che hanno sede all’interno del centro commerciale. Gli ortaggi sono disponibili presso le filiali Macro Center, una catena di vendita al dettaglio di fascia alta e Taze Direkt, una piattaforma di e-commerce per prodotti freschi.
E ci sono nuovi progetti in cantiere: è prevista una seconda fattoria sul lato anatolico di Istanbul, la cui apertura è prevista per la seconda metà del 2024. “Continueremo gli sforzi di ricerca nei nostri due centri di ricerca e sviluppo per commercializzare nuovi prodotti”, afferma Halil Beşkardeşler, co-fondatore e CEO di Plant Factory.