Turchia, Plant Factory porta il vertical farm nei centri commerciali

Plant Factory, “produttore” turco di fattorie verticali, ha aperto una vertical farm di 1500 metri quadri all’interno di IstinyePark, importante centro commerciale con sede a Istanbul. E’ ubicata al piano -5.

“È la prima fattoria verticale su scala industriale in Turchia creata all’interno di un centro commerciale e siamo estremamente orgogliosi di svolgere un ruolo così importante”, afferma Halil Beşkardeşler, co-fondatore e CEO di Plant Factory.

L’azienda produrrà circa 900.000 referenze all’anno e prevede un raccolto giornaliero di 2.500 prodotti:  lattuga, cavolo, cavolo viola, pak choi, basilico, basilico viola, prezzemolo e coriandolo.

All’interno dell’azienda agricola viene applicata la tecnologia di Plant Factory che è stata sviluppata internamente negli ultimi sette anni. Occorrono circa otto mesi per completare la fattoria. I prodotti sono  utilizzati dai ristoranti che hanno sede all’interno del centro commerciale. Gli ortaggi sono disponibili presso le filiali Macro Center, una catena di vendita al dettaglio di fascia alta e Taze Direkt, una piattaforma di e-commerce per prodotti freschi.

E ci sono nuovi progetti in cantiere: è prevista una seconda fattoria sul lato anatolico di Istanbul, la cui apertura è prevista per la seconda metà del 2024. “Continueremo gli sforzi di ricerca nei nostri due centri di ricerca e sviluppo per commercializzare nuovi prodotti”, afferma Halil Beşkardeşler, co-fondatore e CEO di Plant Factory.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!