Fresh cut marginale nel nuovo format di Banco Fresco: “Rilanciamo lo sfuso”

Pur avendo uno spiccato focus sull’ortofrutta, l’offerta nella IV Gamma è limitata a un banco di pochi metri: è questa una delle caratteristiche di Fresh, il nuovo format di supermercati di prossimità cittadina di Banco Fresco inaugurato mercoledì  8 giugno a Milano, in una zona centrale, a ridosso di Corso Sempione, in cui uffici e negozi si alternano ad abitazioni.

Il reparto ortofrutta del PDV, che occupa lo spazio centrale del supermercato per un 40% della superficie complessiva, conta 300 referenze sulle 3mila totali. Ma l’offerta dello store, che presenta anche un bar interno dove fare colazione o consumare i prodotti pronti acquistati nel negozio, sacrifica la IV e V Gamma.


La strategia è coraggiosa, in controtendenza rispetto alla GD, e vuole incentivare il consumo di prodotto sfuso, scelto pezzo per pezzo dal cliente. “La IV e V Gamma – afferma Marino Siviero (foto sopra), buyer ortofrutta di Banco Fresco – rappresentano ormai il 15-20% del mercato: non pensiamo certo di poter cambiare le abitudini degli italiani, però vorremmo riavvicinare i nostri clienti al consumo del prodotto di base, a scegliere un cespo di insalata, lavarlo, tagliarlo e metterlo in tavola. Non dobbiamo certo rinunciare alla comodità, sia chiaro, ma sarebbe bello dedicare più tempo a preparare il prodotto in casa. Devo però dire che oggi tanti giovani si accostano alla spesa e alla preparazione del cibo con ritmi più lenti e in linea con questa filosofia”.

Poiché l’obiettivo del nuovo negozio è quello rappresentare il riferimento per una spesa alimentare quotidiana completa nel proprio quartiere, l’assortimento dei fresh cut, pur essendo basico, comprende le referenze principali, oltre a qualche ciotola e vellutata pensate proprio per accontentare le esigenze di chi lavora e vive in zona. Del tutto assenti i prodotti a marchio del distributore, come del resto in tutte le altre categorie. Anche in questo reparto, infatti, a guidare la selezione delle referenze è la politica della catena “I migliori fornitori, i migliori prodotti”.


Da cinque anni Banco Fresco persegue un obiettivo semplice ma preciso: fornire ai propri clienti la migliore selezione alimentare basata sulla qualità, freschezza e stagionalità a prezzi competitivi, facendo attenzione anche alla sostenibilità ambientale. Il format lanciato a Milano – il terzo inaugurato nel 2023 – sarà replicato in altre grandi città del Nord, nell’ambito di un piano di sviluppo che prevede l’apertura di un centinaio di negozi.

Elena Consonni

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!