Stati Uniti: finanziamento da 8,5 milioni di dollari per l’agricoltura urbana innovativa

La senatrice statunitense Debbie Stabenow (D-MI), presidente della Commissione Agricoltura, Nutrizione e Foreste del Senato, ha “ripristinato” con successo un finanziamento di 8,5 milioni di dollari per l’Ufficio per l’Agricoltura Urbana e la Produzione Innovativa nella legge sugli stanziamenti per l’Agricoltura, lo Sviluppo Rurale, la Food and Drug Administration e le Agenzie Correlate approvata dal Senato per l’anno fiscale 2024.

L’Ufficio assiste i piccoli produttori urbani innovativi con assistenza tecnica e finanziaria a sostegno delle fattorie e degli orti comunitari, delle fattorie su tetto, al coperto e verticali e di altre produzioni innovative. Obiettivo: aumentare gli spazi verdi nelle comunità, l’accesso a cibi freschi e locali e nuovi percorsi di lavoro nel settore agricolo.

Inizialmente, né il disegno di legge sull’agricoltura del Senato né quello della Camera prevedevano finanziamenti dedicati all’Ufficio per l’agricoltura urbana e la produzione innovativa, finché la Stabenow non ha presentato un emendamento e ha indotto i suoi colleghi a ripristinare i fondi per l’Ufficio e i suoi programmi.  Il pacchetto di stanziamenti che includeva l’emendamento di Stabenow è passato al Senato mercoledì con un voto di 82 a 15 e deve ora essere conferito con la Camera prima di essere firmato in legge.

“L’agricoltura urbana sta crescendo nelle città e nei paesi di tutto il Paese, creando nuove opportunità economiche e comunità più sane”, ha dichiarato Stabenow. “Inoltre, aumenta gli spazi verdi, costruisce comunità più resistenti e fornisce accesso a cibi freschi e locali. Ecco perché il mio emendamento era così importante: il ripristino di questi finanziamenti garantirà che l’agricoltura urbana possa continuare a crescere e prosperare come settore emergente”.

“La Coalizione Nazionale per l’Agricoltura Sostenibile (NSAC) plaude alla leadership della senatrice Stabenow e dei suoi colleghi nel garantire un finanziamento essenziale per l’Ufficio per l’Agricoltura Urbana e la Produzione Innovativa”, ha dichiarato il direttore politico della NSAC Mike Lavender. “La richiesta dell’Ufficio continua a crescere: collegare i centri urbani ai prodotti freschi, consentire ai coltivatori di esplorare le tecnologie emergenti al coperto, offrire opportunità di formazione ai giovani e molto altro ancora. Lavoreremo insieme per garantire il finanziamento dell’Ufficio nella legislazione finale sugli stanziamenti per l’anno fiscale 2024”.

“L’International Fresh Produce Association (IFPA) plaude al lavoro svolto dalla senatrice Stabenow per ripristinare i fondi per l’agricoltura urbana presso l’USDA, che aiuta a diversificare i metodi di produzione di frutta e verdura fresca e a costruire la resilienza dei sistemi alimentari locali e regionali”, ha dichiarato anche Rebeckah Adcock, vicepresidente dell’IFPA per le relazioni governative con gli Stati Uniti.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!