Mancano sei mesi a Venditalia 2024, in programma dal 15 a 18 maggio a Fieramilano (Rho) e la più importante manifestazione internazionale della distribuzione automatica – sottolineano gli organizzatori in una nota stampa – ha già stabilito nuovi record di partecipazione: oltre 100 espositori hanno acquistato spazi espositivi all’interno dei padiglioni 8-12 di Fieramilano Rho.
La manifestazione è lo specchio di un settore, che nonostante le crisi globali, continua ad essere vitale: nei primi nove mesi del 2023 il settore della distribuzione automatica ha, infatti, continuato a crescere, registrando 1,2 miliardi di fatturato (+1,8%), e oltre 3 miliardi di consumazioni (+1,7%): ripresa più contenuta rispetto allo stesso periodo del 2022 quando le consumazioni erano cresciute dell’8% (dati IPSOS per CONFIDA, Associazione Italiana Distribuzione Automatica).
L’Italia, nel campo della distribuzione automatica, è leader a livello europeo: il comparto genera un indotto occupazionale di oltre 33mila persone e include più di 3mila imprese.
Venditalia 2024, organizzata da Venditalia Servizi e promossa da CONFIDA, sarà per la prima volta ospitata nell’innovativo quartiere Fieramilano Rho, un’area espositiva unica per funzionalità degli spazi, varietà dei servizi e raggiungibilità, in grado di offrire a tutti gli espositori servizi di eccellenza e all’avanguardia, sia fisici che digitali.
Venditalia si conferma un appuntamento imperdibile anche nei comparti collegati come il retail specializzato, i negozi automatici H24 e l’Ho.re.ca. Gli organizzatori puntano a migliorare il record di 20.000 presenze stabilito nella scorsa edizione investendo risorse per accrescere l’internazionalizzazione della fiera e allargando la presenza di buyer provenienti anche da Cina, Giappone, USA, Middle East e Nord Africa.