Tomra utilizza l’IA nella selezione delle patate

I visitatori di Potato Europe, la fiera dedicata alla coltivazione delle patate e ai macchinari per la loro lavorazione (svoltasi a Tournai, in Belgio, dal 6 al 7 settembre), sono stati i primi a vedere in azione la nuova generazione della selezionatrice TOMRA 3A. La macchina, già efficace nella rimozione dei corpi estranei dalle patate, grazie all’Intelligenza artificiale è ora ancora più accurata e precisa. I test effettuati in fiera presso lo stand di TOMRA Food hanno mostrato l’efficacia del nuovo binomio AI-TOMRA 3A.

Doppia funzionalità ed efficacia senza pari
La TOMRA 3A è una selezionatrice ottica a doppia funzionalità. Rimuove i materiali estranei dal raccolto prima che questo venga portato in magazzino e classifica le patate in base alle dimensioni prima della commercializzazione. Può essere utilizzata come soluzione indipendente o integrata nei caricatori mobili o nelle linee di pulitura delle patate.

Ora che l’intelligenza artificiale è incorporata nell’elaborazione delle immagini della TOMRA 3A, questa valuta quello che passa lungo la linea in modo più sofisticato, vedendo come i pixel sono modellati l’uno rispetto all’altro e guardando un cluster o un oggetto nel complesso prima di classificarlo e selezionarlo. In questo modo, riesce a distinguere meglio le patate dalle zolle o dai grumi di terra, che altre macchine prendono erroneamente per patate.

L’efficacia della TOMRA 3A non va a discapito della sua velocità di selezione, infatti rileva ed espelle oltre il 90% di tutti i corpi estranei, come pietre, zolle di terra, pezzetti di legno, ossa, plastica, vetro, metallo e gomma, mentre può gestire fino a 100 tonnellate di patate all’ora. Grazie alla scansione degli oggetti con il vicino infrarosso, TOMRA 3A rimuove anche le patate verdi.

L’introduzione dell’AI ha migliorato anche la capacità di TOMRA 3A di classificare il prodotto. Test di validazione approfonditi hanno dimostrato che, a seconda del flusso di prodotto, è in grado di misurare le patate in larghezza e lunghezza con un’efficienza complessiva del 95,3%, in termini di produzione e connettività.

Marco Colombo, Global Category Director di TOMRA per le patate, ha dichiarato: “Questa macchina era già la migliore della categoria, e ora si è ulteriormente perfezionata: garantisce patate più pulite e rese più elevate, riducendo al contempo la dipendenza dal lavoro manuale nei periodi di scarsità di manodopera. È anche facile da usare, pulire e mantenere. PotatoEurope è stata un’ottima occasione per dimostrare dal vivo le notevoli capacità di questa macchina”.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!