di Mario Schiano Lo Moriello *
Nel 2023 il mercato della frutta pronta da mangiare ha raggiunto i 50 milioni di euro (+6,7% rispetto al 2022), grazie soprattutto all’aumento medio dei listini (+5,9%) ma anche le quantità vendute sono cresciute dello 0,7%, raggiungendo quota 4,2 milioni di kg. Nell’ultimo anno è cresciuto anche il peso medio delle confezioni vendute (+0,9%).
L’ananas si conferma la principale referenza con il 40% delle vendite in valore. Nel 2023 le quantità vendute sono diminuite del 3,5% ma la spesa è cresciuta del 3,8% a causa dell’aumento del prezzo.
I mix di frutta (macedonie) concentrano circa un quarto del mercato della frutta di IV Gamma e hanno sfondato il tetto di un milione di kg di prodotto venduto, registrando un incremento delle vendite dell’8,2% rispetto al 2022 e del 7,7% della spesa.
Dati positivi sono stati registrati anche per le vendite di melone tagliato, porzionato e pronto al consumo: nel 2023 sono aumentate le vendite del 4% e la spesa è cresciuta dell’1,5% nonostante la flessione dei listini medi.
*Ismea