Fruit Logistica al via: parola d’ordine, innovazione

Tutto pronto per Fruit Logistica 2024, in programma da mercoledì a venerdì prossimi (7-9 febbraio) a Berlino. La fiera, stando a quanto comunicato dagli organizzatori, ha registrato un incremento delle richieste di spazi espositivi: le prenotazioni degli stand, sottolineano da Messe Berlin, hanno superato il risultato dell’edizione 2023 che aveva registrato oltre 2.600 espositori provenienti da 92 Paesi. Erano statti 63.500 gli operatori professionali e i buyer, da circa 140 Paesi.

Tra i temi conduttori della tre giorni tedesca c’è senz’altro l‘innovazione. Tra i nomi dei candidati del FLIA, il premio internazionale per l’innovazione in ortofrutta che sarà consegnato nell’ultima giornata di Fruit Logistica non ci sono aziende italiane. Per la prima volta quest’anno sarà assegnato anche il FLIA Technology per le innovazioni nei macchinari e nella tecnologia. Anche qui, niente Italia, mentre Germania, Francia, Paesi Bassi e Regno Unito hanno due progetti a testa in nomination.

Il Salone presenterà un programma di contenuti ampliato, mirato ad approfondire concetti e strumenti per la transizione digitale nell’agricoltura. Ecco allora che sotto la nuova insegna Farming Forward, 22 diversi espositori del settore smart farming saliranno sul palco nel Padiglione 3.1.

Nelle mattinate di mercoledì 7 febbraio e giovedì 8 febbraio, verranno presentate tecnologie all’avanguardia e approfondimenti di esperti sulla “rivoluzione digitale in agricoltura”. Tra i partecipanti degni di nota figurano ABZ Innovation, Clarifruit, Hectre, WayBeyond e Aerobotics, che hanno compiuto progressi significativi grazie a nuove tecnologie, tra cui droni, AI, raccolta dati, mappatura delle rese e altre applicazioni digitali. Nei pomeriggi di mercoledì e venerdì, Tom Stenzel di CEA Alliance, con sede negli Stati Uniti, utilizzerà lo stesso palco per ospitare tavole rotonde su vari aspetti legati al Futuro dell’agricoltura in ambiente controllato (CEA). Si parlerà di sostenibilità nella produzione indoor, l’attuabilità futura dell’agricoltura verticale e le tecnologie emergenti.

Nella giornata di venerdì 9 febbraio, in occasione dell’annuale Startup Day che si terrà nel Padiglione 5.1., la fiera darà il benvenuto a 20 start up. Gli operatori del settore potranno confrontarsi con numerose idee rivoluzionarie, tra cui droni impollinatori, supervisori di piante basati su AI, sistemi di tracciamento globale delle spedizioni e un sistema agricolo in grado di “comunicare” con le piante e comprendere le loro esigenze.

Importante la presenza di aziende del fresh cut, con aziende come L’Insalata dell’Orto che hanno organizzato eventi per la stampa: il resocontò della kermesse berlinese sui prossimi numeri.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!