Zucchiolo e Mirical trionfano ai Fruit Logistica Innovation Awards

Fruit Logistica Innovation Award è stato assegnato a Unica Fresh per la sua varietà Zucchiolo, mentre l’azienda olandese Koppert ha vinto il nuovo premio FLIA Technology per il suo packaging naturale ribattezzato Mirical.

Lo Zucchiolo ha impressionato i visitatori specializzati della fiera che per due giorni hanno votato per l’ambito premio internazionale. Con oltre la metà dei voti complessivi, questa verdura dalla forma ovale si è assicurata il primo posto. Lo Zucchiolo non è, come si potrebbe immaginare, una nuova varietà di zucchina, ma un ortaggio che rappresenta una categoria di prodotto completamente nuova sul mercato europeo.

E’ stato ricavato incrociando zucchina e cetriolo e ha grande capacità di conservazione. La particolarità di questo ortaggio da 250 grammi è che può essere consumato fresco e crudo in insalata, come un cetriolo, oppure cotto come una zucchina o una melanzana. È ricco di fibre, vitamine A e C e antiossidanti. Il 50% del ricavato delle vendite va a cause benefiche come la lotta al cancro.

La nuova tecnologia FLIA è stata scelta dall’azienda olandese Koppert per il suo concetto di imballaggio Mirical. L‘insetto predatore Mirical (Macrolophus pygmaeus) combatte la mosca bianca, che frequentemente infesta le verdure in serra. Invece di usare la plastica, Koppert ora fornisce questi insetti predatori in strisce di cartone ondulato e in un vassoio di cartone, entrambi attaccati direttamente alle piante. Oltre a rendere più efficace l’attacco predatorio, il concetto di imballaggio di Koppert implica anche che il prodotto sia completamente compostabile.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!