Emirates Flight Catering, uno dei più grandi servizi di catering al mondo, ha acquisito completamente Emirates Bustanica, precedentemente chiamata Emirates Crop One, e il suo marchio di consumo Bustanica, la più grande fattoria verticale indoor del mondo.
Questa mossa strategica – si legge in un comunicato stampa – fa di Emirates Bustanica una società interamente di proprietà degli Emirati Arabi Uniti, contribuendo a sostenere la visione del Paese di migliorare la sicurezza alimentare e idrica e le sue capacità agricole. L’acquisizione consente a Emirates Bustanica di sfruttare la sua esperienza locale e il più recente know-how tecnologico per soddisfare le crescenti richieste del mercato.
Situato vicino all’aeroporto internazionale di Al Maktoum, presso il Dubai World Central, l’impianto di 330.000 metri quadrati di Bustanica ha la capacità di coltivare più di 1 milione di chilogrammi all’anno di verdure a foglia di qualità eccezionale, pari a 3 tonnellate al giorno, utilizzando il 95% di acqua in meno rispetto all’agricoltura convenzionale.
Con il marchio Bustanica, i prodotti sono disponibili presso tutti i principali rivenditori degli Emirati Arabi Uniti, come Spinney’s, Waitrose, Carrefour e Choithrams. I clienti di Emirates e di altre compagnie aeree possono gustare questi prodotti freschi nelle loro insalate e nei loro pasti.
Dal suo lancio nel luglio 2022, Bustanica è entrata a far parte delle tavole degli Emirati Arabi Uniti, grazie alla sua crescente gamma di verdure a foglia, erbe e microgreens che possono e devono essere consumate direttamente dalla scatola – anche l’acqua del rubinetto può contaminare i prodotti. I prodotti sono coltivati senza pesticidi o erbicidi e sono al 100% puliti, freschi e ricchi di sostanze nutritive. Bustanica produce una varietà di lattuga, spinaci, prezzemolo e cavolo nero.
Bustanica ha alla base una potente tecnologia – apprendimento automatico, intelligenza artificiale e altre tecnologie brevettate – e gode di un team interno altamente specializzato che comprende esperti di agronomia, ingegneri, orticoltori e scienziati vegetali.
Più recentemente, Emirates Bustanica è stato il fornitore di prodotti per COP28: un importante riconoscimento del suo impegno per la sostenibilità e la responsabilità ambientale.