IV Gamma e vertical, sfide e prospettive nel retail: giovedì il convegno a Novel Farm

Conto alla rovescia per  “IV Gamma e Vertical Farming: l’innovazione cambia l’offerta in GDO”, convegno con tavola rotonda co-organizzato dalla nostra testata in collaborazione con la fiera Novel Farm, di cui siamo media partner, in programma giovedì 21 marzo dalle 14.30 alle 16.30 nella Sala Zuliani della Fiera di Pordenone.

La IV Gamma ha toccato l’apice della propria fase di maturità e due sono le strade: declino o rilancio. Rilancio che richiede maggiori aggregazioni per affrontare innovazioni e investimenti frenando la spirale di disvalore. In ambito  vertical, invece, serve lavorare sul fronte costi e trovare, inoltre, una maggiore identità.

L’agricoltura verticale, grazie alla capacità di generare più cicli rispetto all’agricoltura tradizionale in pieno campo, peraltro, sembra sposarsi con i ritmi della GDO e ha le carte in regola per combattere la cosiddetta shelflation, fenomeno osservato soprattutto in mercati esteri, che determina un abbassamento dei prezzi dei prodotti freschi per contrastare problemi nella catena di approvvigionamento.

C’è allora un rischio cannibalizzazione nei confronti della “IV Gamma tradizionale” tenendo conto degli spazi limitati sugli scaffali della moderna distribuzione? La risposta passa anche dal pricing: quello dei prodotti da vertical farming, attualmente è meno concorrenziale, complici gli elevati costi energetici. Il tutto va inquadrato in un contesto di cambiamento climatico e di crescente attenzione al fattore sostenibilità.

Questi sono solo alcuni dei temi e dei quesiti che verranno affrontati giovedì a Novel Farm. Sotto il programma completo.

Nella foto di apertura, prima fila da sinistra: Pier Luigi Lauriola, Ulrich Kager, Claudio Mazzini.
Nella seconda fila: Pierluigi Giuliani, Sara Menin, Giuseppe Battagliola 

 

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!