di Emanuele Zanini
Spreafico spinge sulla IV Gamma. Sta funzionando l’ampliamento dell’assortimento con tre nuove linee – benessere, snack e snack bambino – con l’obiettivo di segmentare ulteriormente il mercato e proporre la frutta tagliata in una nuova chiave di consumo (con bicchierini da 250 grammi con la frutta pronta al consumo e sulle referenze snack, con in aggiunta, a parte, granole al cioccolato e cereali).
“La linea è stata recentemente inserita in quattro nuove catene distributive e siamo in dirittura d’arrivo con una quinta”, afferma Mattia Menni, responsabile marketing del gruppo lombardo. “I riscontri sono molto positivi. Siamo soddisfatti. L’innovazione di prodotto ci sta premiando”.
Nel frattempo Spreafico investe anche su altre referenze, a partire dagli agrumi: il gruppo di Dolzago (Lecco) sta infatti arricchendo la produzione italiana di Tang Gold, il mandarino italiano senza semi, commercializzato dall’azienda con il marchio esclusivo Tango Fruit. “Stiamo effettuando nuovi investimenti per aumentare gli ettari. Il nostro piano è arrivare a vendere un terzo di Tangold in Italia entro il 2030”.
Anche sulla frutta esotica i trend sono incoraggianti, trascinati dall’avocado. Su quest’ultimo prodotto, che sta in generale riscuotendo un successo crescente, con aumenti a volume e a valore del 30% anno su anno, “stiamo affinando la tecnica di maturazione, di cui siamo leader in Italia sulle banane. Per l’avocado vogliamo intraprendere la stessa strada”, afferma Menni.
All’ultima edizione di Macfrut l’azienda ha inoltre messo in risalto la nuova brand identity aziendale con l’obiettivo di migliorare la propria immagine per “parlare” di più al consumatore e aumentare la propria visibilità.
da www.corriereortofrutticolo.it
Nella foto di apertura, da sinistra, Daniele Bonvini, account manager Freshcut di Spreafico e Mattia Menni, responsabile marketing