Sainsbury’s con Microsoft per migliorare l’esperienza d’acquisto grazie all’AI

L’intelligenza artificiale si fa largo tra le corsie dei supermercati britannici. Sainsbury’s, il secondo supermarket più grande del Regno Unito dopo Tesco, ha annunciato l’avvio di una partnership con Microsoft per creare un’esperienza di acquisto più interattiva e coinvolgente sia in negozio che nella spesa online, migliorando anche le funzioni di ricerca.

In base alla collaborazione, della durata di cinque anni, le tecnologie di AI e machine learning di Microsoft e i set di dati di Sainsbury verranno utilizzati per accelerare la strategia Next Level Sainsbury’s recentemente annunciata dal retailer britannico, finalizzata a portare più clienti a fare più acquisti al supermercato, con focus sull’offerta di prodotti alimentari.

L’intesa, sottolineano da Sainsbury’s, migliorerà le operazioni del punto vendita, favorirà una maggiore efficienza per i colleghi e fornirà ai clienti un servizio più efficiente ed efficace, offrendo rendimenti più consistenti per gli azionisti nell’ambito del programma “Save and invest to win” dell’insegna.

Obiettivo: rendere la spesa più coinvolgente e conveniente per milioni di clienti in tutto il Regno Unito, sia online che in negozio. Il tutto supportato da programmi di miglioramento delle competenze dei lavoratori di Sainsbury, per aiutarli ad apprendere e a crescere nella nuova economia basata sull’intelligenza artificiale.

Sainsbury’s utilizzerà i servizi Microsoft in tre aree principali: esperienza d’acquisto, operazioni in punto vendita e raccolta dati.

E utilizzerà l’intelligenza artificiale generativa per creare un’esperienza di acquisto online più interattiva e migliorare l’esperienza di ricerca dei clienti, rendendo lo shopping più efficiente e coinvolgente.

Grazie all’Ai inoltre possibile rispondere alle domande dei clienti e dei colleghi in modo efficace, migliorando l’efficienza e consentendo la fornitura di un servizio leader per i clienti Sainsbury’s.

Infine l’Ai servirà ad implementare i dati che alimentano il business di Sainsbury’s, basati su cloud intelligenti: le risorse di dati di Sainsbury’s combinate con gli strumenti di collaborazione di Microsoft, l’intelligenza artificiale generativa e le capacità di machine learning, consentiranno al retailer britannico di continuare a generare rendimenti attraverso il suo programma Save and Investment to Win: trasformare le operazioni, favorire decisioni migliori creare e gestire un business più efficiente.

“La collaborazione con Microsoft accelererà la nostra ambizione di diventare il principale distributore di generi alimentari abilitato all’intelligenza artificiale del Regno Unito”, il commento di Clodagh Moriarty, chief retail and technology officer di Sainsbury’s.

Clare Barclay, Ceo di Microsoft UK, ha aggiunto: “Sainsbury’s ha delineato una visione audace che pone l’intelligenza artificiale al centro del proprio business, accelerando lo sviluppo di nuovi servizi, che miglioreranno e trasformeranno l’esperienza di clienti e colleghi”.

 

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