GrowUp, azienda agricola verticale con sede nel Kent, ha ricevuto un investimento di 38 milioni di sterline (circa 45 milioni di euro) da Generate Capital per contribuire a soddisfare la crescente domanda delle sue insalate pronte al consumo. I fondi aiuteranno la B Corp certificata ad espandere la capacità della sua azienda agricola e del sito Leaf Lab a Cambridge, oltre a sostenere i suoi marchi Unbeleafable e Fresh Leaf Co..
L’investimento rappresenta la seconda grande incursione di Generate Capital nel settore. Nel 2021, ha contribuito a finanziare la startup con denaro per convertire un sito dismesso di cinque acri. GrowUp non solo rifornisce Tesco, SPAR e l’Islanda con le sue insalate confezionate, ma lo fa anche per la clientela del settore ristorazione.
“Questo investimento rappresenta un fantastico impulso per GrowUp e riconosce la passione e il talento del team”, ha affermato Marcus Whately, CEO di GrowUp. “In qualità di investitore da 10 miliardi di dollari in infrastrutture sostenibili con la missione di ricostruire il mondo insieme, Generate Capital è in linea con la nostra etica. Abbiamo dimostrato che le insalate coltivate verticalmente sono sostenibili, competitive in termini di costi e commercialmente valide, oltre che gustose, sane e di lunga durata. Insieme possiamo sbloccare una nuova categoria di insalate e soddisfare la crescente domanda dei consumatori”.
Whately ha affermato che gli acquirenti desiderano insalate coltivate localmente e prive di pesticidi. I leader di Generate Capital sono d’accordo, considerando l’investimento nella sostenibilità come un vantaggio per loro e per gli acquirenti.
“GrowUp è una delle operazioni di agricoltura verticale più interessanti e innovative del Regno Unito, registrando un aumento delle vendite di quasi l’800% anno su anno”, ha affermato Scott Jacobs, CEO e co-fondatore di Generate Capital. “La loro capacità di guadagnarsi rapidamente la fiducia dei maggiori rivenditori al dettaglio del Regno Unito dimostra l’attrattiva delle loro linee di prodotti e la loro capacità di soddisfare la crescente domanda dei consumatori di alimenti sani e coltivati localmente. Non vediamo l’ora di lavorare con loro per continuare ad accelerare la decarbonizzazione del sistema alimentare fornendo verdure nutrienti, convenienti e sostenibili ai consumatori e ai produttori alimentari del Regno Unito”.
GrowUp Farms si definisce “un’azienda agricola verticale pluripremiata e determinata”, che ha iniziato poco più di dieci anni fa come fornitore del Borough Market e dei ristoranti di Londra. Ora, quella piccola fattoria è molto più grande e opera tutto l’anno. E utilizza il 100% di energia rinnovabile proveniente dal suo impianto bioenergetico co-situato che aiuta le sue foglie a raggiungere “l’equilibrio ottimale di acqua, luce e sostanze nutritive”.
GrowUp prevede che l’investimento e l’espansione li aiuteranno a produrre 1,4 milioni di sacchetti di insalata a settimana.