Lunedì 19 agosto è mancato Claudio Scalise, fondatore e managing partner di SGMarketing, una delle più prestigiose società italiane specializzate in strategie per il settore agroalimentare, promotrice di innumerevoli iniziative rivolte al comparto dell’ortofrutta.
L’improvvisa scomparsa, dovuta a complicazioni post-operatorie – come ha riportato Corriere Ortofrutticolo online, testata ammiraglia del nostro Gruppo editoriale – sta suscitando profondo cordoglio nei tantissimi imprenditori e manager che hanno avuto la fortuna e l’onore di averlo come partner o consulente per i loro progetti di promozione e di sviluppo. E’ stato attivo fino a pochi giorni prima di morire.
Stimatissimo professionista, per la serietà e la cura del suo approccio al lavoro e per le sue acute analisi, Scalise era profondo conoscitore del settore ortofrutticolo e dei suoi rapporti con la distribuzione. Ha lavorato con le maggiori realtà dell’ortofrutta italiana e c’era lui dietro ad alcune delle iniziative di maggior successo che hanno coinvolto il settore.
Nato in Calabria il 21 maggio 1958, dopo gli studi liceali si era trasferito a Bologna dove si è laureato in Agraria con specializzazione in economia.
Claudio Scalise è stato direttore del COVOER (Consorzio per la valorizzazione dell’ortofrutta dell’Emilia Romagna, poi trasformato in CSO e quindi in CSO Italy) dal 1990 al 1998. Ha fondato a Bologna, verso la fine della sua esperienza in COVOER, SGMarketing, e ha successivamente dato vita ad una serie di società collegate, da SG Consulting, attiva dal 1992 al 2010, a SG Project, ed era amministratore unico di POP Marketing Events Srl, la creatura più recente, di cui si occupava dal gennaio 2023.
Oltre che con Corriere Ortofrutticolo, Claudio Scalise aveva con la nostra Fresh Cut News una consuetudine di ottimi rapporti fin dalla nascita del progetto: per la nostra piattaforma ha scritto apprezzati commenti partecipando inoltre a convegni e tavole rotonde che ci hanno visti insieme protagonisti come quello del giugno di due anni a fa a Battipaglia, in cui ha portato, come sempre, un qualificato contributo sulle problematiche della IV Gamma.
Ai familiari, a tutti i suoi colleghi in SGMarketing le condoglianze più sentite della nostra redazione. (red.)