Vendite di IV Gamma in crescita per Rago Group: “Alla fine di agosto registriamo un +14,5% rispetto ai primi otto mesi del 2023 – sottolinea Rosario Rago – con un dato in valore che, in attesa degli ultimi conteggi, dovrebbe far segnare un progresso analogo”.
In un periodo in cui i consumi sono tutt’altro che brillanti, dunque, la realtà con quartier generale a Battipaglia (Salerno) sembra aver trovato la ricetta giusta per resistere ai marosi della crisi e parla di “momento positivo”. “In questa fase – aggiunge Rago – il tenore delle promozioni appare nella norma, non ci sono offerte particolarmente aggressive e ciò contribuisce a non comprimere il valore del settore”.
Per quanto riguarda la materia prima, fa presente l’imprenditore campano, “di prodotto non ce n’è stato tanto ma a noi non è mai mancato: siamo riusciti a essere costanti nelle consegne. C’è una crescita per le baby Leaf, stazionarie invece le adulte. In progresso, ma in modo marginale, le ciotole. La prima gamma? In estate le esportazioni calano perché nei mercati esteri che serviamo c’è disponibilità di prodotto locale”. Rispetto ad altri territori del Sud e della Sicilia, peraltro, la Piana del Sele non ha sofferto problemi di siccità, fatto che ha agevolato il business.
Tra i prodotti-servizio brandizzati che raggiungono la moderna distribuzione ci sono anche le angurie tagliate: Rago le fornisce in esclusiva a MD.
Rago Group intanto continua a investire in tecnologie, con linee aggiuntive per aumentare la produttività, l’ammodernamento dei macchinari, l’inserimento di nuovi sistemi di asciugatura e altre operazioni legate al processo di lavorazione: un restyling iniziato un paio di mesi fa che si protrarrà fino a ottobre.
La vicenda di Bonduelle ha fatto rumore anche nell’importante Distretto campano delle insalate di IV Gamma. “Ho appreso dai mezzi di informazione la notizia della vendita da parte di Bonduelle del comparto relativo alla IV Gamma in Francia e in Germania”, commenta al proposito Rago. “La mia speranza, guardando all’Italia, è che tutti gli operatori del settore che investono in qualità e innovazione come lo facciamo noi da anni ormai, possano continuare a farlo affinché il comparto riscontri sempre più il favore dei consumatori”.
Mirko Aldinucci
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