Agricola Moderna ha partecipato all’edizione 2024 del Salone Carrefour, la manifestazione che ogni anno si propone come momento di incontro tra il retailer, i fornitori, i produttori e la rete di punti di vendita.
Il 25 e 26 settembre ha presentato i nuovi pack delle sue referenze di insalate da vertical farming: Insalata Croccante, Insalata Tenera, Misticanza Italiana e Lattughino Biondo. I nuovi packaging danno ancora più visibilità al prodotto e alla sua freschezza rispetto ai precedenti.
Le nuove grafiche delle confezioni – si legge in una nota stampa – hanno inoltre il pregio di comunicare chiaramente tutti i plus derivanti dal vertical farming, il metodo di produzione scelto da Agricola Moderna per le sue insalate e basilico, ovvero l’agricoltura indoor con metodo idroponico.
- Senza pesticidi e nickel free: grazie alla produzione indoor le piante sono naturalmente protette, per questo non vengono utilizzati pesticidi. Tutti i parametri di crescita, come aria, acqua, luce e substrato sono costantemente controllati. I prodotti non necessitano di lavaggi o trattamenti e sono naturalmente pronti al consumo e certificati nickel free.
- Freschezza: tutto il processo, dalla semina alla raccolta, fino al confezionamento avviene in un unico stabilimento produttivo. I prodotti non subiscono stoccaggi, né shock termici. Il vertical farming consente la raccolta e il confezionamento entro pochi minuti dal taglio tutti i giorni, 365 giorni l’anno. Il prodotto – insalate da sementi Teen leaf, che hanno maggior croccantezza e gusto – arriva entro 24 ore sugli scaffali con conferimento costante. Per tutte queste ragioni le insalate Agricola Moderna hanno una shelf life garantita di 12 giorni.
- In ambito di sostenibilità l’agricoltura verticale consente notevoli risparmi di risorse rispetto ai metodi tradizionali, come il risparmio fino al 95% di acqua e fino al 98% di suolo. Il packaging dei prodotti Agricola Moderna è 100% riciclabile è composto per il 70% da fonti rinnovabili, come ad esempio l’olio di frittura esausto.
- Gusto: grazie al controllo costante di tutti i parametri di crescita le piante hanno le condizioni migliori per la fotosintesi ed esprimono naturalmente tutto il loro potenziale in termini di gusto e aroma.
- Sicurezza fa rima con Freschezza: le foglie restano intatte e non subiscono stress di alcun tipo poiché le piante sono confezionate appena tagliate, da asciutte e non subiscono stoccaggi, lavaggi o trattamenti. Inoltre, in fase di coltivazione insalate e basilico non vengono mai bagnati dall’alto, ma solo per subirrigazione. Tutto questo contribuisce ad evitare la proliferazione di batteri.
- prodotto Made in Italy.
Pierluigi Giuliani, CEO e co-founder di Agricola Moderna commentava, alla vigilia del Salone: “Il Salone Carrefour è per noi un appuntamento importante che ci consente di consolidare e ampliare anno dopo anno i rapporti commerciali con l’insegna italiana che per prima ha creduto nei prodotti da agricoltura verticale, inserendo nei propri scaffali le insalate Agricola Moderna da maggio 2020. Durante il Salone ogni anno incontriamo il management di Carrefour ma anche numerosi franchiser che sposano il nostro progetto di Marca. Questo appuntamento ci permette di mostrare in anteprima tutte le novità del nostro Brand. Quest’anno presentiamo le nuove confezioni sempre in formato cuscino e contenenti 100 grammi di prodotto, ma che lasciano più visibilità all’insalata all’interno per esaltarne la freschezza. Il nostro obiettivo è quello di far comprendere al consumatore finale i grandi benefici dei prodotti da vertical farming, coltivati in un ambiente naturalmente protetto e sano, completamente senza pesticidi, certificati nickel free, freschi a lungo e realizzati risparmiando risorse utili per il Pianeta”.