Agricola Moderna ha ospitato presso il proprio stabilimento di Melzo (Milano) il management della sede centrale e di alcuni dei punti vendita di Carrefour Italia per una giornata di formazione dedicata all’agricoltura verticale, tecnica di coltivazione scelta dall’Azienda per la produzione delle sue insalate e basilico, in commercio dal 2020, grazie alla lungimiranza di Carrefour Italia, prima insegna della GDO a commercializzare nel nostro Paese prodotti da agricoltura vertical.
Nel corso della giornata, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare lo stabilimento, degustare i prodotti e approfondire i vantaggi dell’agricoltura verticale, oltre che discutere di temi di grande attualità per il settore agroalimentare, come le sfide poste dai cambiamenti climatici.
Pierluigi Giuliani – CEO e co-founder di Agricola Moderna – ha commentato: “L’agricoltura verticale rappresenta una risposta innovativa e sostenibile alle sfide ambientali attuali perché ci consente di produrre insalate e aromi di alta qualità in un ambiente naturalmente protetto, sano e incontaminato, azzerando completamente l’uso di pesticidi e certificati nickel free. La freschezza inoltre è assicurata: le insalate teen leaf e basilico non subiscono stoccaggi, trattamenti e stress termici di alcun genere, vengono raccolti e confezionati nello stesso stabilimento in tempi rapidissimi, arrivando sugli scaffali entro 24 ore dalla raccolta, con una shelf life garantita di 12 giorni”.
“Grazie a questo modello la filiera produttiva e distributiva è estremamente corta e possiamo garantire una fornitura costante durante tutto l’anno, indipendentemente dalle condizioni climatiche”, continua Giuliani. “Aver scelto un modello di coltivazione che contribuisce all’innovazione in ambito agricolo grazie a un uso più responsabile delle risorse del Pianeta perchè consente di ridurre i consumi di acqua e suolo fino al 95% rispetto ai metodi tradizionali, ci permette di consolidare costantemente il legame commerciale con Carrefour che, grazie al programma “Act for Food”, si impegna in azioni concrete a favore di un’alimentazione sana, responsabile e sempre più sostenibile”.
Agricola Moderna, tra le prime imprese ad aver lanciato sul mercato italiano prodotti da agricoltura verticale, è nata a Milano nel 2018 dall’idea dei due founder e amici Pierluigi Giuliani e Benjamin Franchetti con l’obiettivo di produrre cibo in modo sostenibile per contribuire all’innovazione in ambito alimentare.
Dal 2020 Agricola Moderna rifornisce gli scaffali della GDO sul territorio lombardo ed e-commerce specializzati con tutti i suoi prodotti: insalate e aromi di alta qualità, freschi a lungo, sani e gustosi, senza pesticidi e certificati nickel free grazie alle coltivazioni indoor con sistema idroponico, che permettono un risparmio di acqua e suolo fino al 95% rispetto a una coltivazione intensiva tradizionale in pieno campo.
Nel 2023 Agricola Moderna riceve un finanziamento di 31 milioni di euro per la realizzazione del nuovo impianto di vertical farming ad Agnadello (CR). Il nuovo stabilimento avrà una produzione annua di 15 milioni di confezioni e sarà alimentato al 100% con energie rinnovabili.
Oggi Agricola Moderna è composta da un team di 20 collaboratori, quasi tutti under 35, di diverse nazionalità e con professionalità differenti tra agronomi, ingegneri, data analysts e manager. Il modello di business prevede una forte connessione con il territorio e le comunità locali in cui l’azienda opera per una filiera produttiva e distributiva corta.