Assegnato a Bolzano, nei giorni della fiera specializzata, l’Interpoma Award 2024, il riconoscimento conferito da una giuria tecnica ai 16 prodotti in gara. L’obiettivo era premiare la tecnologia digitale più promettente per la riduzione dell’impronta carbonica, dell’impiego di fertilizzanti e prodotti fitosanitari.
Novità di quest’anno il Visitors’ Choice Award, il premio conferito direttamente dai visitatori.
BioScout con il prodotto SporeScout – Vincitore assoluto della giuria tecnica
SporeScout è una tecnologia digitale innovativa che consente un monitoraggio e una diagnosi precisi e precoci delle malattie fungine in condizioni di campo. Il prodotto rappresenta un sistema di intelligenza basato sull’IoT che combina avanzate tecnologie di microscopia robotica, visione artificiale e intelligenza artificiale. La giuria ha riconosciuto che SporeScout potrebbe consentire progressi straordinari nella gestione sostenibile dei prodotti fitosanitari per la protezione del melo.
Agromanager con il prodotto Agromanager – Menzione speciale della giuria tecnica
Agromanager è una piattaforma digitale efficiente per svolgere una varietà di compiti legati alla gestione aziendale agricola, grazie a un’infrastruttura ICT innovativa. Rappresenta un sistema moderno di gestione e informazione aziendale, in grado di soddisfare le esigenze delle soluzioni di Agricoltura Intelligente grazie alla sua facilità d’uso e flessibilità. Agromanager trasferisce informazioni per una varietà di processi decisionali, inclusi il controllo degli impianti di irrorazione e fertilizzazione per approcci automatizzati di gestione sito-specifica.
Agromanager vince anche il Visitors’ Choice Award, che ha visto la partecipazione di quasi 700 visitatori votanti durante la prima giornata.
Trapview con il prodotto Trapview – Menzione speciale della giuria tecnica
Trapview è un nuovo strumento di supporto alla protezione delle colture che offre monitoraggio e previsione della presenza di insetti dannosi nei meleti. Il prodotto si distingue per la sua facilità d’uso, superando il limite dei lunghi controlli manuali delle trappole e consentendo agli agricoltori e ai servizi di consulenza di gestire il sistema di monitoraggio in modo efficiente e da remoto. Il prodotto si allinea al tema del premio grazie al suo potenziale di riduzione dei trattamenti fitosanitari, prevedendo la lotta contro specifici parassiti e migliorando così la sostenibilità nella gestione dei frutteti.