Bonduelle ha venduto il 31 marzo scorso gli “attivi” relativi alla sua attività di insalata in busta in Germania a Taylor Farm e alla multinazionale spagnola Foodiverse, presente in terra tedesca come Foodiverse’s Thurländer Salate, produttore di insalate di IV gamma per conto della GDO. La cessione “segna un passo importante verso il miglioramento della redditività operativa del gruppo”, si legge in una nota stampa del gruppo con quartier generale in Francia.
L’operazione “consente al marchio Bonduelle di mantenere una forte presenza nel mercato tedesco attraverso le attività di conserve e surgelati, nonché nel segmento delle insalate in busta, grazie alla licenza del marchio concessa all’acquirente”, prosegue la nota.
L’attività delle insalate in busta in Germania, in perdita, rappresentava un fatturato di 60 milioni di euro per il gruppo alimentare. L’operazione era stata preannunciata ad agosto 2024.
Al momento non ci sono notizie sulla cessione del ramo insalate previsto in Francia.
Il comunicato di Taylor Farms e Foodiverse
Taylor Farms e Foodiverse hanno completato l’acquisizione di due impianti di produzione specializzati in insalate pronte al consumo, precedentemente appartenenti al ramo fresco di Bonduelle in Germania. Questa mossa strategica mira a consolidare la posizione di Foodiverse nel mercato tedesco e a promuovere l’innovazione nel settore degli alimenti freschi e salutari.
Foodiverse, attraverso la sua divisione europea, gestirà tutte le attività delle aziende unificate. L’impianto di produzione Thurländer Salate, specializzato in private label, è leader nella produzione di insalate pronte al consumo. A partire dal 1° aprile, i tre siti produttivi tedeschi opereranno sotto il marchio Greenfresh.
“Con questa acquisizione strategica, il nostro obiettivo è migliorare il settore delle insalate confezionate fresche e garantire ai nostri clienti prodotti innovativi e salutari”, ha dichiarato Bruce Taylor, presidente e CEO di Taylor Farms.
Joaquín Ballester, presidente di Foodiverse, ha aggiunto: “L’integrazione di questi due impianti nel nostro gruppo rafforza il nostro impegno per la crescita nel settore degli alimenti salutari”.
L’acquisizione porterà il gruppo Foodiverse ad avere una forza lavoro globale di 2.650 dipendenti, nove impianti di produzione e 2.700 ettari di terreni agricoli gestiti. Taylor Farms è un leader nordamericano nella produzione di insalate e alimenti freschi, mentre Foodiverse è un gruppo multinazionale specializzato in alimenti freschi e salutari, con presenza in Spagna, Germania, Svizzera e Italia.
La collaborazione tra Taylor Farms e Foodiverse mira a fornire prodotti nutrienti e di alta qualità che promuovano uno stile di vita sano. La stabilità della forza lavoro sarà garantita e un processo di integrazione graduale sarà implementato con il supporto di un team internazionale di Foodiverse.
Foodiverse controlla l’intera catena di produzione, dal seme alla tavola del consumatore, garantendo tracciabilità e sicurezza alimentare. Il gruppo offre una vasta gamma di prodotti, distribuiti in Europa con marchi propri e private label.