di Mirko Aldinucci
Tosano mette piede nel Centro Italia: l’insegna veronese nota per la sua politica di prezzi bassi ogni giorno e ampio assortimento ha inaugurato giovedì 26 giugno il primo punto vendita in Toscana al Centro Commerciale Il Parco di Calenzano (Firenze) dove prima c’era un Carrefour. Con l’apertura, è scattata la consueta promozione: sconto del 10% su tutta la spesa fino al 6 luglio.

Una gigantografia di Anerio Tosano, fondatore scomparso nel 2022, ha accompagnato l’inaugurazione
Con questa nuova apertura, Tosano entra nella sesta regione italiana, proseguendo una crescita che oggi conta 21 ipermercati in 11 province, tutti a gestione diretta.
Per il gruppo veneto, che nel 2024 ha festeggiato 55 anni di attività, si tratta di un importante traguardo strategico. Il nuovo ipermercato, a pochi passi dal casello A1 Calenzano-Sesto Fiorentino, vanta una posizione altamente accessibile tra Firenze, Prato e Pistoia. La superficie di vendita di circa 7.500 metri quadri è stata ristrutturata e dotata delle tecnologie più avanzate, con una completa revisione del sistema di accessi e parcheggi. È inoltre in costruzione un parcheggio coperto che sarà operativo entro la fine dell’estate.

Il ricco reparto Ortofrutta
L’offerta commerciale Tosano rimane invariata nella sua ampiezza con circa 60.000 referenze che spaziano dai freschi locali e nazionali ai prodotti confezionati, vini, birre, articoli per la cura della persona, la casa, la parafarmacia e il pet care. Confermati anche i reparti simbolo dell’insegna: panetteria e pasticceria artigianale con produzione interna quotidiana.
L’ortofrutta ha una sola esposizione e non due o tre come in altri super-iper con uno spazio generoso per IV Gamma e ciotole di vari brand; viene segnalata la vendita a cassette. Imponente lo spazio dedicato ai surgelato.
Il successo di Tosano si basa su una strategia che punta su alta specializzazione nel food, prezzi bassi, eliminazione delle promozioni tradizionali e grande capacità d’acquisto.

Casse per la pesatura di frutta e verdura
È disponibile il servizio di spesa online, con ritiro in sede o consegna a domicilio. Anche in questo punto vendita ha un ruolo di primo piano la vendita di prodotti per l’HORECA, aumentato sia nel numero di referenze sia nella comunicazione rispetto agli altri negozi dell’insegna.
Il negozio toscano resta aperto tutti i giorni con orario continuato, dalle 8 alle 21; la domenica chiude alle 20. Il cuore logistico del gruppo rimane a Cerea, nella bassa veronese. dove il polo di 130.000 mq – completamente automatizzato – è in espansione.
Nella zona di Calenzano operano due Coop, un Conad e una Panorama: la sfida è aperta, Tosano promette di rendere la vita dura a tutti.
“Competenza, passione, umiltà, riservatezza, determinazione, tenacia e coraggio, per l’ingresso in una regione bella competitiva”, il commento di Giorgio Santambrogio, CEO del Gruppo VèGè, cui Tosano appartiene.
redazione@freshcutnews.it