Umami, azienda piemontese specializzata nella produzione di aglio nero italiano premium, salse gourmet e aceti di frutta, lancia ora il limone “black”: viene maturato in celle per un paio di settimane a circa 70°C e umidità costante. Durante questo processo avviene un’ossidazione (che ne determina il colore nero), si sprigionano aromi intensi e si intensifica il gusto, che diventa acido, agrumato, speziato e affumicato. Cambia anche la texture, che diventa morbida e facilmente lavorabile.
La materia prima è di alta qualità: limoni freschi italiani, provenienza Sicilia, con buccia rigorosamente edibile e non trattata. Questo limone nero italiano – come riporta Agenfood – è un prodotto attualmente unico sul mercato.

Punti di forza e utilizzi del prodotto:
- Texture morbida e versatile: Si può frullare per realizzare salse o arricchire creme, tagliare a lamelle per accompagnare pesce o verdure, utilizzare nei dessert – in abbinamento con il cioccolato, nei sorbetti o nei gelati – oppure essiccare per ottenerne una polvere. Ottimo anche per aromatizzare oli, bevande fredde e calde, o cocktail.
- Gusto intenso: Un concentrato di sapore che va dosato con cura per esaltarne le caratteristiche: agrumato, affumicato, speziato, con una nota citrica persistente e piacevole.
- Conservazione pratica: La tecnica di produzione consente di avere a disposizione le note fresche e citriche del limone in ogni stagione. Il prodotto è stabile, si conserva a lungo e non necessita refrigerazione nemmeno dopo l’apertura.
- Innovazione e territorialità: Il limone nero Umami si rivolge a mercati diversi – dalla ristorazione gourmet alla pasticceria, fino alla mixology – e ha un vantaggio concreto rispetto al lime persiano: la certificazione della provenienza (solo limoni siciliani) e la qualità della materia prima. Un prodotto in grado di fornire analisi e certificazioni che attestano l’utilizzo esclusivo di limoni a buccia edibile, non trattati in superficie e totalmente privi di fitofarmaci o sostanze biochimiche.