GDO, iniziano i lavori del maxi polo logistico di Alì a Padova

Al via i lavori del nuovo polo logistico del gruppo Alì a Padova. A Granze di Camin, in via Svezia, a Padova Est, la catena distributiva veneta, realizzerà un maxi stabilimento su 15 ettari di terreno, che ha creato anche un acceso dibattito politico sul tema del consumo di suolo agricolo pubblico.

“Non nascondiamo la soddisfazione di poter aprire, dopo la lunga fase di confronto pubblico e politico, la vera e propria fase di cantiere – spiega il gruppo in una nota –. Il cantiere garantirà, per almeno tre anni, occupazione per più di venti ditte del territorio e un centinaio di loro dipendenti. Una volta completati i lavori nel nuovo polo logistico ci lavoreranno oltre 300 collaboratori. Si stima che l’ampliamento del magazzino darà un beneficio economico di più di 100 milioni di euro, risorse importanti a favore del nostro territorio in termini di indotto. L’ambizione del Gruppo Alì, rimasta immutata nel corso del tempo, è quella di realizzare un’opera che risponde ai più alti standard dal punto di vista logistico e ambientale. A tal proposito ricordiamo che realizzeremo un bosco urbano con oltre 2.500 piante e vegetazione, oltre a nuovi invasi per la raccolta delle acque piovane. Abbiamo voluto fortemente investire su Padova, perché la nostra azienda è nata e si è sviluppata qui. Qui abbiamo le nostre radici e vogliamo continuare a crescere insieme alla nostra città”. L’investimento è stato di oltre 100 milioni di euro.

Il nuovo polo logistico di fatto potenzia quello già esistente di via Svezia, a cui è affiancato quello di via Olanda. Una volta terminato la nuova infrastruttura, verrà eliminato il polo attualmente presente a Noventana, sempre in provincia di Padova, puntando su maggiore efficienza e una diminuzione di traffico negli spostamenti fra i tre magazzini.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!