Il Gruppo Köhra cresce in Germania in produzione e servizi

Fa passi avanti anche in Germania l’industria della IV Gamma. Ne è un esempio la società Köhra Frische Gmbh di Belgershain, 27 chilometri da Lipsia, in Sassonia, che sta facendo passi da gigante in un circuito di società che fanno parte del Gruppo Köhra insieme alla Köhra Gourmet di Berlino e alla Agrar Frisch GmbH di Wendelstorf, nella Gemania settentrionale, a sud-est di Lubecca, società che offrono un servizio articolato e molto specializzato per rispondere alle diverse esigenze del mercato. Köhra Gourmet fornisce specialità gastronomiche, antipasti, succhi e altri prodotti apprezzati dalla gastronomia più raffinata e dall’industria alberghiera.

Della Köhra Frische e del Gruppo Köhra ha scritto di recente la stampa specializzata tedesca ripresa anche in Italia.

Bernd Thalmann, amministratore delegato di Köhra Frische, dichiara: “Nella nostra area di distribuzione, le vendite sono in costante aumento. La connessione fra la situazione sul mercato della manodopera e la qualità dei nostri prodotti freschi convenience ha avviato questo processo di crescita. Ci siamo affermati come fornitori affidabili in questo nuovo mercato. Produciamo senza additivi, con obbligo di dichiarazione, e la domanda aumenta costantemente, anche a causa, appunto,  delle attuali sfide esistenti sul mercato del lavoro. Grazie alla selezione dei prodotti della Köhra Gourmet, Köhra Frische e Agrar Frisch hanno l’opportunità di offrire ai loro clienti una maggiore varietà di prodotti freschi pronti all’uso. Rispondiamo soprattutto alle esigenze del territorio. Supportiamo i nostri fornitori regionali e collaboriamo con molti piccoli coltivatori e, naturalmente, vogliamo aiutarli a servire il mercato. Anche i prodotti tradizionali vengono trasformati. Per noi è stato subito chiaro che anche una normale insalata a foglia larga può essere unica e di alta qualità. Ovviamente, l’assortimento aumenta di pari passo con le richieste dei clienti. Con la flotta di veicoli di proprietà della società e la nostra capacità di fornitura continua, siamo in grado di servire direttamente i clienti regionali nel grande settore del largo consumo (hotel, ristoranti, mense), direttamente su base giornaliera. Grazie poi alla nostra rete commerciale CF Gastro, abbiamo anche l’opportunità di lavorare a livello nazionale”.
Dal 2005, proprio l’anno della nascita del Gruppo Köhra, la società è certificata bio e cura un segmento specifico biologico.

Un’organizzazione efficiente e articolata, che costituisce un caso interessante per le aziende italiane del settore.