Walmart inventa la consegna a casa quando i proprietari sono fuori

Walmart ha lanciato un rivoluzionario servizio ‘InHome Delivery’ per la consegna a casa di prodotti freschi anche in assenza dei proprietari. L’operazione sta scattando a Pittsburg nel Missouri, a Kansas City e a Vero Beach in Florida. Circa un milione di clienti del colosso della GDO americana avranno la possibilità di attivare il servizio indicando il  punto di consegna (il frigorifero nel garage ma anche la stessa cucina) dove gli operatori potranno accedere anche quando i proprietari non sono in casa. Il big retailer aveva annunciato  la novità già all’inizio di quest’anno e ora ha pianificato nel dettaglio il suo funzionamento.

Il servizio viene attivato per un costo una tantum a carico dei clienti di poco meno di 50 dollari che servono per l’installazione a casa di un ‘dispositivo intelligente’ collegato al sistema di ordini online di Walmart.

Una volta installato il blocco, i clienti possono attivare gli ordini e ricevere consegne illimitate purché partano da un ordine minimo di 30 dollari per poi passare ad una sorta di abbonamento mensile di poco meno di 20 dollari dopo il primo mese di prova gratuito.

Gli incaricati del servizio utilizzano uno ‘smart device’ per entrare in casa e una telecamera, che portano addosso, che filma le operazioni di consegna degli ordini di modo che i clienti, se non sono in casa, possono osservare in remoto l’operazione.

“Questo servizio nasce dal fatto che consideriamo prioritaria la semplificazione dello shopping di generi alimentari e la ricerca di modi per rendere la vita dei nostri clienti più facile possibile”, ha dichiarato Bart Stein, vicepresidente senior dell’azienda. “Con InHome Delivery facciamo un ulteriore passo incontro ai nostri clienti che ora possono fare acquisti senza preoccuparsi non solo di raggiungere il negozio ma anche di essere a casa al momento della consegna”.

Il nuovo servizio, che sarà esteso ad altre città americane nei prossimi mesi, integra quanto Walmart sta già facendo per il ritiro e la consegna di generi alimentari. (m.l.)