Ikygai, la nuova linea Top Seeds International dedicata alle new generations

Un brand per prodotti freschi, basato sul concetto giapponese di uno stile di vita sano ed equilibrato e rivolto alle giovani nuove generazioni. Sono i millennials ( i nati fra i primi anni ottanta e la fine degli anni novanta), i principali consumatori per cui è stato pensato Ikygai, il nuovo marchio presentato da Top Seeds International in occasione di Fruit Logistica, a Berlino dal 5 al 7 febbraio scorsi.

Il brand Ikygai nasce direttamente dalle esigenze dei consumer, intercettati da Top Seeds International tramite una serie di test sul prodotto, svolti non solo su potenziali acquirenti tradizionali, ma anche su un panel di esperti.

I risultati di questa indagine, effettuata nel corso del 2019, hanno fatto emergere
l’esigenza sempre più forte di un marchio che racchiudesse prodotti freschi, sinonimo
di salute, bellezza, gusto e ispirazione. Ed è così che nasce Ikygai, presentato in
questi giorni sul mercato con una campagna che, tramite ricette, opuscoli e
storytelling su sito web e social media dedicati alla salute e al benessere, è basata
sull’attenzione al cibo e alla sua qualità. Anche il packaging, realizzato in plastica
trasparente riciclata risponde alle esigenze manifestate dal consumatore in fase di
test, che chiede non solo semplicità, eleganza e trasparenza, ma anche di poter
vedere nell’immediato il prodotto, il tutto nel rispetto dei fondamentali principi etici e
sostenibili.

Oltre che sull’esclusività, con Ikygai Top Seeds International vuole puntare anche
sull’innovazione, con l’inserimento biennale di prodotti premium quality
tra cui peperoni, cetrioli, meloni, angurie e cipolle.

Yuka, il pomodorino mini plum dai grappoli eleganti e uniformi, con frutti di un
vivace colore arancione e dal peso medio di 20-25 grammi, è il primo prodotto appartenente alla linea Ikygai. In grado di fornire un’esperienza di gusto unica, è dotato di una buona shelf life, ha frutti sodi e leggermente croccanti e un elevato grado Brix. Yuka annovera un gran numero di resistenze, ha una pianta aperta ad alto vigore e molto produttiva.

Le indagini condotte sui campioni di consumatori nei Paesi Bassi nel corso del 2019 hanno riscontrato un grande entusiasmo: il mini plum è stato giudicato “dotato di un gusto dolce e fruttato”, che va esattamente incontro a ciò che ci si aspetta vedendo il prodotto. È stata poi valutata molto positivamente anche la brillantezza del suo colore.

Un panel di esperti sensoriali ha inoltre tracciato il profilo di Yuka in termini di gusto, confrontandolo con gli attuali benchmark: “Dalle indagini condotte – spiega Gianni Bernardotto CEO di Top Seeds International – la sua dolcezza è risultata significativamente più alta, il sapore più fruttato e con meno retrogusto e la consistenza più solida. Abbiamo effettuato queste ricerche per stare al passo con le
esigenze del mercato: il nostro obiettivo è quello di sviluppare varietà orticole non
solo con un’ampia gamma di resistenze genetiche, ma anche con caratteristiche
sempre più desiderabili per il consumatore”.