Il mini-supermercato di condominio. L’idea straordinaria di FrescoFrigo

Non si vende solo con consegne a domicilio ma anche nel domicilio. A Milano nel complesso di Cascina Merlata sono stati installati infatti 5 frigoriferi intelligenti della FrescoFrigo Srl di Verona. Si tratta di veri e propri, anche se piccoli, supermercati di condominio. Occupano un metro quadrato, contengono 200 prodotti, servono 900 persone, fanno mille euro di fatturato a settimana.

Il rifornimento è continuo. I condomini aprono il frigo tramite app, prendono i prodotti che preferiscono e pagano semplicemente richiudendo lo sportello. Altri 35 frigoriferi sono pronti per essere collocati e se un condominio li vuole (deve avere però almeno 100 appartamenti) può richiederli direttamente a Fresco Frigo. L’installazione è gratuita. L’operazione è stata possibile anche grazie alla collaborazione con Laserwall, la tecnologia italiana che permette di scoprire le opportunità del proprio quartiere attraverso una bacheca digitale interattiva e un’app dedicata.

Nel 2018 Enrico Pandian aveva creato questo frigo intelligente per portare cibi sani e freschi in uffici, palestre, università. Con l’arrivo del Coronavirus le vendite sono crollate ma ci sono voluti pochi giorni e a Pandian è venuta l’idea: portiamo i frigoriferi nelle case, creiamo dei veri e propri supermercati di condominio. Così che tutti gli inquilini possano fare la spesa 24 ore su 24 senza uscire dallo stabile.

(La notizia è stata anticipata da Millionaire)