Funziona il co-marketing tra Galbani e Almeda (marchio Naturizia)

Successo dell’operazione di co-marketing avviata tra Galbani e Almeda, azienda quest’ultima che lavora, confeziona e commercializza in Sicilia insalate e verdure con il marchio Naturizia. L’attività ha coinvolto alcuni prodotti dei due brand venduti in abbinamento: le Ciliegie Santa Lucia in pack da 150 grammi realizzate con latte 100% italiano, proposte in una confezione “apri e versa facile”, e due linee di prodotti Naturizia: le tradizionali ciotole con sei referenze proposte in confezioni da 250 grammi, e le vaschette con quattro referenze in pack da 200 grammi.
“Particolarmente significativi i risultati: in termini di volumi Almeda ha registrato, nel periodo di riferimento, un incremento del +30,8%”, afferma Riccardo Patanè, direttore vendite dell’azienda siciliana. “L’abbinamento mozzarella e insalata ha facilitato la scelta di spesa dei consumatori, favorendo soluzioni veloci e adatte a più destinazioni di utilizzo – ha precisato da parte sua Angelo Castorina, direttore commerciale di Almeda -. Tra i dati riscontrati abbiamo notato anche un aumento della frequenza di spesa oltre all’ampliamento e al consolidamento del target di riferimento che ha coinvolto in maniera evidente i millennials e la generazione Z, sempre più orientati verso l’healthy food”.
La promozione di questa collaborazione è stata articolata attraverso operazioni nei punti di vendita con stopper sui rispettivi banchi frigo degli store e promo in volantino. Per incentivare la creatività dei consumatori e coinvolgerli in una migliore esperienza di acquisto, sono state inoltre avviate attività specifiche, con il supporto di food blogger, veicolate sui canali social sui quali sono state postate ricette preparate con entrambi i prodotti. L’operazione prevedeva, inoltre, suggerimenti culinari, con ricette e consigli utili, disponibili sul sito www.naturizia.it.
“La collaborazione con Naturizia ci ha aiutato sicuramente a far conoscere maggiormente le nostre Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia in Sicilia, ma anche a rafforzare il nostro legame di vicinanza con questo territorio a cui Galbani è particolarmente legata – afferma Mauro Frantellizzi, direttore marketing Galbani Formaggi -. Il successo di questa operazione di co-marketing è il risultato di un lavoro di squadra che ha portato anche un’importante visibilità sul punto di vendita, dove la proposta delle Ciliegie Santa Lucia e le insalate Naturizia ha stimolato nuovi abbinamenti molto apprezzati dai consumatori”.