Insalate per fresh cut, nasce il progetto SilaSalad

La Cooperativa Terra, realtà che fa parte del Progetto Terra Mia Italia guidato dal presidente Marco Bellucci, progetta il futuro lanciando SilaSalad, un marchio di prodotto abbinato al marchio di sistema e di qualità CDR AGRO: garantirà la produzione di insalate per fresch cut su un’area di circa 130 ettari nel periodo compreso tra aprile (semina) e la prima settimana di ottobre, ovvero l’ultima della raccolta che prenderà il via a giugno.

Le alte temperature e la sempre più grave emergenza idrica rendono necessaria la nascita di un distretto produttivo delle insalate in agricoltura 4.0 che permetterà alla IV Gamma di rispondere in modo positivo all’esigenza dell’industria di settore. E’ nato a tal proposito

In Sila è possibile garantire questa produzione di insalate di varia tipologia, dalla riccia all’iceberg, dal radicchio alla scarola poiché l’area è ubicata in altura, tra i 1000 e i 1320 metri. Lo stesso discorso vale per la frutta, come fragole e piccoli frutti, nell’analogo periodo temporale.

I produttori entreranno in blockchain e usufruiranno di tutte le più avanzate tecnologie di settore, dal DNA controllato all’utilizzo dei nuovi fitofarmaci e antiparassitari ad impatto zero: “Un’altra rivoluzione rivolta all’industria – spiega Marco Bellucci – che si basa sulla specializzazione delle insalate, comparto IV Gamma e interesserà anche il mercato delle zuppe made in Italy”.

L’accordo programmatico di Terra Mia Italia e della Cooperativa Terra troverà la sua realizzazione all’interno delle proprietà del Barone Collice e di altre quattro nuove aziende associate che parteciperanno al progetto delle insalate: “I tecnici di Terra Mia Italia – ha proseguito Marco Bellucci – saranno a disposizione della Cooperativa Terra e incontreranno le aziende di IV Gamma dal primo al 15 di settembre per la programmazione della campagna 2023”.

Le aziende interessate ad entrare nel Progetto SilaSalad possono contattare Terra Mia Italia al numero 380.2623787 o scrivere a presidenza@terramiaitalia.org

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!