Pedon SPA ha concluso l’acquisizione di un ramo d’azienda della company Rickmers Reismühle GMBH, storica società tedesca con sede produttiva a Brema specializzata nella produzione di riso, cereali e ingredienti a base riso, già da qualche anno copacker dell’azienda veneta nella produzione di piatti pronti.
L’acquisizione ha come oggetto la sola divisione “convenience food”, riferita alla produzione di piatti pronti. Allo scopo è stata istituita una società, denominata Ready2, controllata al 100% da Pedon S.p.A. che gestirà l’impianto produttivo di Brema garantendo i livelli occupazionali rappresentati da 33 dipendenti.
In continuità con gli investimenti industriali più recenti che hanno coinvolto l’headquarters di Colceresa (Vicenza), con questa operazione Pedon intende consolidare il proprio posizionamento strategico, quello di player leader nel mercato dei ready meals plant-based a temperatura ambiente, e trasmettere un ulteriore impulso al processo di internazionalizzazione dell’azienda, in particolare nel presidio e sviluppo dei mercati nordeuropei.
Dice Loris Pedon, amministratore delegato: “La decisione di investire nell’acquisizione della divisione di Rickmers dei prodotti pronti, pur in un generale contesto complesso e instabile quale quello attuale, è un ulteriore significativo passo nell’evoluzione di Pedon da azienda di legumi e cereali tradizionali a player globale nelle soluzioni vegetali ad alto valore aggiunto. E’ una trasformazione già in corso da alcuni anni che il mercato ci sta riconoscendo e che è accompagnato da un piano industriale importante con l’introduzione di nuove tecnologie sempre più evolute verso il piatto pronto”.
“Siamo un’azienda italiana che ha, e avrà, il suo baricentro produttivo nell’headquarters di Colceresa – sottolinea Remo Pedon, presidente – Tuttavia la nostra dimensione globale, in particolare orientata verso i mercati occidentali, ci suggerisce un approccio dinamico che ci permetta, laddove opportuno, di presidiare mercati in modo più efficace con investimenti locali come quello dell’acquisizione della divisione convenience food di Rickmers.”
Paolo Pedon, direttore export , aggiunge: “Lo sviluppo internazionale dell’azienda è una traiettoria strategica che si andrà consolidando con questa acquisizione. Riteniamo infatti che vi siano spazi di crescita nei mercati nordeuropei per l’offerta di ready meals Pedon, da sempre una proposta con un forte orientamento innovativo”.
Nella foto lo stand di Pedon all’ultima edizione di Marca