Pedon lancia le insalate di cereali e legumi

Pedon continua il suo percorso evolutivo e porta più innovazione alla propria categoria grazie allo sviluppo di prodotti ad alto valore aggiunto, in particolare i piatti pronti, secondo la visione di un allargamento dei consumi verso prodotti non solo naturali ma anche veloci, pratici e gustosi.

L’obiettivo che l’azienda si pone è chiaro: “Offrire nuove soluzioni a base di legumi e cereali, talmente facili nell’uso e piacevoli nel gusto che rendono semplice la scelta di un’alimentazione bilanciata e responsabile verso il pianeta”. Una missione che si concretizza con lo sviluppo di nuove linee ad alto contenuto di servizio, come l’estensione della linea de I Pronti.

I Pronti, legumi e cereali già cotti, con ingredienti 100% naturali, sono pronti all’uso, si distinguono per la loro lunga conservazione a temperatura ambiente, senza alcun additivo e conservante, grazie al Metodo di Cottura Pedon e al confezionamento in una busta microondabile, ideata appositamente per mantenere intatte le proprietà organolettiche del prodotto. L’etichetta è la stessa di un prodotto fresco presente nel banco frigo ma con il vantaggio (economico ed ecologico) che non scade a breve, un’alleata contro lo spreco alimentare!

La linea de I pronti si divide in:
Gli ingredienti della facilità: cereali e legumi già cotti, perfetti come base, contorno o arricchitore, per creare al volo il proprio piatto preferito. Gli aiutanti magici in cucina.
Le ricette della facilità: una gamma ancora più completa, con sfiziose zuppe di legumi e cereali e, ultimo lancio dell’azienda, gustose insalate di cereali e legumi.

Dei prodotti considerati difficili e lenti da preparare diventano così facili e già pronti al consumo, e con la nascita di zuppe e insalate si concretizza l’elemento del gusto, creando delle soluzioni fruibili, buone e gustose adatte ad ogni stagione e consumo.

Un percorso reso possibile dal know-how aziendale, frutto di un’esperienza diretta sul campo, una profonda conoscenza delle materie prime e grazie ai continui investimenti in tecnologia e competenze, che hanno permesso di sviluppare soluzioni innovative sempre più in linea con le esigenze del mercato e con i nuovi stili di consumo, offrendo prodotti pratici, gustosi e sostenibili.

LE INSALATE DE I PRONTI
La novità della linea le “Insalate di cereali e legumi con verdure”, già pronte e gustose, sono soluzioni cotte al vapore senza additivi e conservanti, perfette per piatti equilibrati e ideali per una pausa pranzo veloce e pratica. Il segmento è composto da 3 referenze:

Insalata di Quinoa e piselli con mais e carote,
Insalata di Farro e legumi con piselli e carote,
Insalata Couscous e ceci con verdure, la prima insalata di cereali e legumi senza glutine, frutto della sapiente selezione delle materie prime e dell’attento controllo di Pedon durante tutto il processo produttivo.

L’INNOVAZIONE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE
La sostenibilità, ambientale e sociale, è per Pedon un aspetto essenziale da sempre. L’azienda crede che solo una crescita e uno sviluppo responsabile possano aiutare a costruire un futuro migliore. Come dimostrano i progetti che Pedon ha concretizzato nel tempo, alcuni esempi:

Uno stabilimento produttivo con 100% energie rinnovabili, dal 2023 con la presenza di un nuovo impianto fotovoltaico che produce il 30% del fabbisogno di energia e il restante viene acquistato da energia eolica;
La carta di legumi, creata con gli scarti vegetali della lavorazione dei legumi, utilizzata per gli astucci dei prodotti a marchio Pedon e i materiali di comunicazione;
Un progetto di educazione alimentare “In viaggio con Pedon”, volto a far conoscere le proprietà di legumi e cereali che ha coinvolto più di cinquemila studenti negli ultimi 3 anni;
Il prodotto iconico “Lenticchia Pedina”, che dal 1999 sostiene campagne etiche per i bambini e le famiglie in Italia e nel mondo, ora al fianco di Banco Alimentare e alle famiglie bisognose.

Nel 2024, Pedon ha pubblicato il suo primo Rapporto di Sostenibilità, un documento che rende conto in modo volontario dell’impegno dell’azienda nel campo della sostenibilità. Questo rapporto rappresenta un passo significativo nel percorso intrapreso da Pedon per rendicontare tutte le proprie attività, interpretandole in un’ottica di sostenibilità e innovazione. La sostenibilità è, infatti, uno degli asset principali nel posizionamento dell’azienda, che ha sempre più orientato le sue strategie verso pratiche responsabili, con l’obiettivo di coniugare crescita economica e rispetto per l’ambiente e la società.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!