La lattuga è il prodotto di punta di Fruit Attraction 2023. in programma dal 3 al 5 ottobre a Madrid. Durante la kermesse si svolgerà “Lettuce Attraction, una celebrazione globale delle verdure a foglia”, organizzato da Proexport, l’associazione che riunisce la maggior parte dei produttori di lattuga in Spagna.
In diversi luoghi del centro espositivo Ifema, i visitatori potranno godere di un programma completo di attività che riflettono l‘importanza produttiva, commerciale e gastronomica di uno degli ortaggi più consumati al mondo e di cui la Spagna è il primo esportatore mondiale-
I professionisti saranno sorpresi da un enorme giardino di oltre 50 m2 situato sulla terrazza del Viale Centrale, tra i padiglioni 5 e 6. Proexport ha collaborato con la società Prima-Ram, esperta in sistemi di irrigazione avanzati, per ricreare un’azienda agricola in fiera e mostrare come si coltiva il prodotto nel sud-est della Spagna, con diversi tipi di varietà, tecnologie di irrigazione e pratiche sostenibili.
Lo spazio Factoría Chef (padiglioni 6 e 8 nuclei di collegamento) ospiterà cinque spettacolari showcooking, guidati da rinomati chef, che mostreranno perché la lattuga è la protagonista in tutte le cucine. Snack alla lattuga: il cucchiaio fresco’, organizzato da Rijk Zwaan; Vegtteleria di Florette: La ‘freschezza dell’orto trasformata in una tendenza liquida’, e ‘Diverse insalate’, di Primaflor, saranno alcuni degli spettacoli che daranno risalto alla lattuga come prodotto culinario salutare.
E per i professionisti della produzione e della vendita al dettaglio che desiderano conoscere le chiavi del successo nel settore , i pomeriggi di martedì 3 e mercoledì 4 vedranno interessanti presentazioni e discussioni con alcuni dei principali coltivatori ed esperti europei.
Lettuce Attraction è organizzato da Proexport e dai suoi produttori associati, in stretta collaborazione con Fruit Actress e FEPEX. È sponsorizzato dal programma “Invest in Murcia” dell’Instituto de Fomento de la Región de Murcia, nonché dalle aziende sementiere BASF, Ramiro Arnedo, Enza Zaden e Rijk Zwaan.