Forum Retail 2023 si è concluso con la settima edizione dei Retail Awards, l’appuntamento annuale – creato da IKN Italy – per celebrare le eccellenze del retail italiano, i progetti e le best practice e i team che hanno saputo mettere al centro delle loro strategie l’innovazione digitale e la creatività, oltre ad aver saputo coniugare l’attenzione all’ambiente e all’impatto sociale con alte performance d’impresa.
Nelle categorie in gara, si sono distinte le seguenti aziende:
- Best StartUp & Next Generation
Best Start Up & Next Gen è la categoria che premia il talento Under 40 che si è affermato per le sue idee innovative e per la capacità di sfidare in modo disruptive le regole della digital transformation. Vincitore: Pit’sa
Pit’sa è un format innovativo: staff di 12 persone di cui 7 con la sindrome di Down, un progetto inclusivo e sostenibile nello stesso tempo. Aperta a Bergamo, è in apertura a Milano. Le pizze sono realizzate con materie prime sostenibili e di origine vegetale, ottenute da agricoltura genuina e non da allevamenti intensivi, senza sfruttare gli animali. - Best Innovation in Payments
È la categoria che premia la soluzione più innovativa per le operazioni di cassa e il pagamento contactless veloce e sicuro. Vincitore: My Money.
Grazie all’intelligenza artificiale e alla biometria, My Money ha realizzato un sistema di pagamento biometrico, sicuro, facile, veloce e che elimina i vincoli dagli oggetti fisici. Un progetto non solo innovativo, ma unico. - Best Logistic Project
È la categoria che premia il progetto che ha ottimizzato al meglio la Supply Chain, ha ridotto i tempi di consegna e coniugato le nuove esigenze dei consumatori con quelle della produzione e della distribuzione.
Vincitore: S2E.
GAIA è una soluzione innovativa basata sull’intelligenza artificiale per ottimizzare il riordino nelle farmacie migliorare le attività del personale cosi che il farmacista possa dare più spazio ai servizi e all’ascolto del paziente, portando un beneficio importante all’attività e alla clientela. - Best Retail Digital Native
È la categoria che premia l’azienda Native Digital che ha registrato le migliori performance in termini di innovazione, customer experience e fatturato nel corso dell’ultimo anno.
Vincitore: Billy Tacos
Un format fast food di ispirazione messicana che con i Kiosk ha reso l’ordinazione semplice, intuitiva e alla portata di tutti. Soluzione personalizzabile a 360° sia sul singolo punto vendita che sul singolo cliente. - Best Metaverso Campaign
È la categoria che premia l’azienda che ha sviluppato il miglior progetto nel Metaverso generando impatti e utilizzi concreti per il proprio Business.
Vincitore: Iginio Massari
L’Alta Pasticceria di Iginio Massari approda nel Metaverso. Il progetto trasporta il cliente nel mondo virtuale del dolce, offrendo una User Experience semplificata e percorsi esperienziali, visualizzazione dei prodotti 3D ruotabile, zoomabile e modellazione delle torte. - Best Sustainability Project
È la categoria che premia la miglior iniziativa di riduzione delle emissioni di CO2 e contenimento dell’impatto ambientale.
Vincitore: Too Good To Go Italy
L’obiettivo principale di Too Good To Go è ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale associato, fornendo un modo per dare nuova vita ai prodotti che altrimenti andrebbero sprecati. Box Dispensa è un sostegno concreto alle aziende alimentari per ridurre gli sprechi durante la fase di processing e packaging. - Best Mktg & Social Campaign
È la categoria che premia la campagna di marketing che, grazie all’approccio creativo e innovativo, ha saputo ingaggiare e fidelizzare i clienti al meglio.
Vincitore: Salmoiraghi & Viganò, EssilorLuxottica Italia con il progetto “Con te basta uno sguardo”. - “Con te basta uno sguardo”, campagna di San Valentino nata dalla collaborazione con l’artista Pietro Terzini, celebra l’amore e la potenza comunicativa degli occhi tramite l’arte. Dal 30 gennaio al 14 febbraio 2023 ha preso vita nei negozi e in tutti i canali digitali creando una campagna omnichannel di grande successo.
- Best Omnichannel & Meta CX
È la categoria che premia il progetto che ha saputo rivoluzionare le interazioni tra brand e cliente attraverso Metaverso e Realtà Aumentata.
Vincitore: Doppelgänger
Integrazione tra fisico e digitale per un brand Phygital con una forte connotazione customer centrica. Il progetto ha portato alla creazione di una User Experience unica, che elimina le barriere tra il consumatore e il Brand grazie alla centralizzazione del dato: numerosissimi touchpoint di comunicazione, attività di digital advertising hyperpersonalizzate e la Marketing automation creano migliaia di customer journey per una soluzione di successo. - Best Customer Experience in Store 2023
È la categoria che premia l’azienda che ha sviluppato il miglior progetto per innovare l’esperienza del cliente all’interno dei negozi. Vincitore: Mondadori con il progetto Mondadori Duomo
In un edificio storico ed iconico di piazza Duomo, ecco il nuovo mondo Mondadori, un luogo dove vivere un’esperienza immersiva e coinvolgente. Un connubio tra la storicità del luogo e le tecnologie innovative che rendono speciale l’esperienza in store. - Best in Experience Store
Il vincitore è stato votato durante Forum Retail dai partecipanti che hanno visitato l’Experience Store.
Tra le aziende presenti, solo una si è aggiudicata il primo posto tra le preferenze del pubblico!
Vincitore: Purilian