Conferenza internazionale IV Gamma, online il programma: delegati da 20 Paesi per un evento prestigioso

di Maria Luisa Amodio

Il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria dell’Università di Foggia ospiterà FRESH-CUT 2024 la “5th International Conference on Fresh-Cut Produce” dal 3 al 6 giugno 2024. Il prestigioso evento è organizzato dai professori Maria Luisa Amodio (nella foto) e Giancarlo Colelli, in collaborazione con la International Society for Horticultural Science.

Si svolge ogni 4 anni in una prestigiosa Istituzione scientifica: questa edizione foggiana segue quella del 2019 tenuta in China presso la Shandong University of Agriculture, e quella del 2014 ospitata negli Stati Uniti, presso la University of California a Davis. 

Negli ultimi 20 anni, i ricercatori dell’Università di Foggia sono stati fra i più attivi a livello internazionale nei programmi di ricerca e sviluppo, nella formazione alle imprese, e nel networking nel settore dei prodotti di IV Gamma, direttamente coinvolti nel coordinamento di progetti nazionali e internazionali, nell’organizzazione di corsi intensivi, e di altri eventi scientifici.

Alla fine di febbraio è stata chiusa la fase di ricezione dei contributi scientifici dai vari gruppi di ricerca internazionale: sono stati presentati oltre 140 abstract. Dopo una selezione effettuata da un comitato scientifico, appositamente nominato, sono stati accettati poco più di 130 contributi che saranno presentati nel corso dei 4 giorni di durata della conferenza. In particolare, sono previste 8 relazioni ad invito, 54 presentazioni orali, organizzate in 9 sessioni, e 75 comunicazioni in forma di poster. 

I temi delle sessioni saranno i seguenti: risposta fisiologica al taglio e comportamento post-taglio; gli effetti dei fattori pre-raccolta sulla qualità e le performance post-taglio; innovazione nell’imballaggio in atmosfera modificata e alle nuove soluzioni di packaging, con due sessioni; soluzioni innovative per estendere la shelf-life dei prodotti; sicurezza igienico-sanitaria; soluzioni green ed innovazione di prodotto.

Alle sessioni ordinarie si aggiungono 2 sessioni speciali: una dedicata ai risultati del Progetto POFACS Conservabilità, qualità e sicurezza dei prodotti ortofrutticoli ad alto contenuto di servizio che ha previsto una stretta collaborazione tra soggetti pubblici (il CREA, l’Università di Foggia, e l’Università di Catania) e nove partner privati coinvolti in diversi settori della filiera produttiva; la seconda Sessione speciale è dedicata all’Azione COST CIRCUL-A-BILITY – Re-thinking Packaging for Circular & Sustainable Food Supply Chains of the Future finanziata dalla Commissione Europea. CIRCUL-A-BILITY mira a promuovere la cooperazione tra i ricercatori europei con l’obiettivo comune di innovare il settore del packaging alimentare attraverso lo sviluppo di soluzioni sostenibili.

È stato inoltre previsto un Industry Forum dal titolo The state of the fresh-cut sector: weaknesses, opportunities and possible scenarios”, concepito come una tavola rotonda in cui ai rappresentanti dell’industria della IV Gamma di diversi Paesi risponderanno a domande sulla situazione del settore nei rispettivi Paesi con riferimento al mercato, alle strategie di marketing, al ruolo della R&S e ai punti di debolezza; il forum sarà condotto da Mirko Aldinucci, coordinatore di Fresh-Cut News.

Infine, il programma prevede un tour tecnico nella zona di Battipaglia e Pontecagnano che, insieme alla zona di Bergamo, costituiscono il cuore della produzione italiana delle insalate in busta.

Al momento sono state effettuate oltre 100 registrazioni a FRESH-CUT 2024 ma è prevista la partecipazione di almeno 120 delegati da circa 20 Paesi sia europei che extra-europei. È possibile consultare il programma, ancora in via di perfezionamento, sul sito web dell’evento.

Per maggiori informazioni e per la registrazione contattare la segreteria organizzativa (freshcut.2024@unifg.it) o visitare la relativa pagina web.

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!