Acquistano online 33,7 milioni di italiani, cresce l’integrazione con l’offline

Gli italiani che acquistano online sono 33,7 milioni, in crescita rispetto allo scorso anno, quando erano 700.000 in meno. Il dato si è consolidato negli ultimi 5 anni: dopo l’accelerazione del 2020, gli acquirenti digitali sono 10 milioni in più (erano 23,8 milioni nel 2020). Più della metà (55,3%) degli acquisti online viene fatta da mobile; il 48,1% da PC e il 5,9% da Tablet.

Se guardiamo alle ragioni che spingono i consumatori italiani ad acquistare online, la convenienza economica resta al primo posto (per il 36,9%), e questo vale soprattutto per l’acquisto di prodotti di Elettronica e di Salute e Benessere. Al secondo posto, con il 27,2%, vi è l’abitudine consolidata di acquistare da un determinato sito o app, un fattore particolarmente rilevante per i servizi. Un altro 26,2% dei consumatori apprezza l’ampiezza di assortimento, soprattutto nel settore della moda.

Vantaggi dell’Acquisto Online
Secondo Netcomm NetRetail, altri motivi decisivi includono la semplicità e la velocità degli acquisti online, oltre alle spese di consegna ridotte, fondamentali per gli acquisti alimentari, editoriali, e di arredamento. Una crescente tendenza tra gli italiani è la preferenza per la consegna “Out of Home”, che rappresenta il 17,1% del totale, sebbene l’Home Delivery rimanga dominante con il 79,8%.

Touchpoint che Influenzano l’Acquisto Online
Il percorso verso l’acquisto online di un prodotto coinvolge mediamente quattro touchpoint, uno in più rispetto ai servizi. I motori di ricerca (55,9%) e i siti o le app dei brand (50,4%) sono i principali influenzatori, seguiti dalle recensioni dei prodotti (48,2%) e dai siti o app di vendita (43,3%). Anche i social media (31,7%), le notifiche push (30,5%) e i punti vendita fisici (24,9%) giocano un ruolo importante. Per categorie specifiche, come moda e servizi, i siti comparatori sono cruciali, mentre per elettronica ed editoria, la consulenza online è preferita. Gli accessori per la casa e l’arredamento vedono il punto vendita fisico come touchpoint principale, mentre per la salute e benessere sono le recensioni a prevalere.

Influenza dei Touchpoint Digitali sugli Acquisti
Oltre un terzo delle decisioni di acquisto offline (38,9%) sono influenzate da touchpoint digitali, specialmente per prodotti come smartphone (95,5%), elettronica (76,5%) e elettrodomestici (76%). L’influenza dall’offline verso l’online è minore, ma comunque significativa: il 25% degli acquisti online è influenzato dal negozio fisico, in particolare per elettrodomestici (53,6%) e arredamento (44,4%).

Metodi di Pagamento per gli Acquisti Online
Il 92% degli acquisti online viene pagato al momento dell’ordine, mentre solo l’8% alla consegna o al ritiro. L’uso del contante continua a diminuire, con solo il 2,1% degli italiani che lo utilizza per gli acquisti online. I metodi di pagamento più comuni sono il Digital Wallet (32,7%), la carta prepagata (26,6%) e la carta di credito (25,2%). Il bonifico è utilizzato solo nell’1,4% dei casi, ma con importi significativamente più alti.

In sostanza i consumatori non fanno più distinzione tra online e offline, vedendoli come canali intercambiabili e complementari. Tuttavia, le aziende sono ancora in ritardo nell’integrazione tra i due canali. Un’analisi di quasi 300 insegne e oltre 50.000 punti vendita in 12 categorie ha rivelato che, su una scala di 0 a 10, lo score medio di ibridazione è di 3,90. Le categorie con un maggiore livello di integrazione sono Elettronica, Gioielli, Media e Editoria (score tra 5,7 e 6,7), mentre le categorie del Food, Fast Food, Salute e GDO registrano i punteggi più bassi (tra 1,5 e 3,2).

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