di Elena Consonni
“Crisi e Rinascita IV gamma – Strategie per un Mercato Sostenibile”: questo il significativo titolo del convegno che si è tenuto a Bergamo il 21 novembre, organizzato da Lifeanalytics. Nella giornata si sono alternati interventi di contenuto squisitamente tecnico ad altri di scenario, con il filo conduttore di suggerire delle soluzioni alle problematiche che il comparto sta attraversando, sia a livello di produzione agricola che di mercato.
E’ stato Giovanni Malanchini, consigliere regionale e membro della Commissione permanente Agricoltura, montagna e foreste – Regione Lombardia, ad aprire i lavori, raccontando gli sviluppi del tavolo avviato a maggio per discutere lo stato del settore. “Abbiamo recepito i segnali di sofferenza della IV Gamma – ha affermato – e organizzato un’audizione per dar voce ai territori. Ci siamo resi conto che la politica non conosce la IV Gamma e il primo passo è stato proprio quello di farne conoscere i problemi, con il supporto degli organi tecnici. Bergamo e Brescia, insieme all’area di Salerno, sono le capitali del settore, una crisi può avere ricadute importanti sui territori interessati”.
Dopo la fase di raccolta dati è ora il momento di capire cosa Regione Lombardia può fare per supportare il comparto. “La scorsa settimana – ha sottolineato Malanchini – sono arrivate le osservazioni di tutti i portatori di interesse, da trasmettere in Giunta. Le richieste prioritarie sono aiuti diretti da erogare alle aziende in difficoltà, con la consapevolezza che esistono problemi di bilancio. Si potrebbe poi lavorare sulla misura a sostegno dell’efficientamento e ammodernamento degli impianti, creando delle graduatorie separate, con una quota del plafond riservata alle orticole. Un altro tema è quello della dismissione dei tunnel: abbiamo chiesto la possibilità di strutturare un sistema di aiuti per un’eventuale riconversione degli impianti. C’è poi l’aspetto della decontribuzione, una discussione che deve essere affrontata con il Governo, la Regione può solo produrre un atto di indirizzo da portare in Conferenza Stato Regioni. Altri argomenti caldi sono quelli delle polizze assicurative e l’efficientamento delle filiere territoriali. E’ un lavoro faticoso, quello che stiamo portando avanti, anche perché al tavolo manca un attore importante, la GDO”.
Malanchini ha anche annunciato che in provincia di Bergamo sta nascendo un progetto per il recupero e la rigenerazione del telo da serra dismesso.