“Urge definire e supportare una campagna di informazione e promozione dei prodotti di IV Gamma, filiera importante, dal significativo valore aggiunto per produzione e distribuzione, che attraversa una grande difficoltà sia strutturale che congiunturali; post Covid il comparto non è più riuscito ad esprimere il proprio ruolo di servizio verso i consumatori, scontando una pesantissima crisi di mercato e necessitando di una particolare campagna di comunicazione dedicata, con l’obiettivo di ridare fiducia ai consumatori, incrementando il valore percepito, le vendite ed i consumi”.
E’ quanto si legge nel documento consegnato al sottosegretario al MASAF Patrizio Giacomo La Pietra da parte della delegazione di Ortofrutta Italia, guidata dal presidente Valentino Di Pisa nel corso dell’incontro di martedì 26 novembre al ministero dell’Agricoltura. Tra i presenti anche il coordinatore del Comitato IV Gamma Antonio Salvatore.
“Ringraziamo il sottosegretario Lapietra – ha commentato a fine incontro Di Pisa – che ha mostrato grande attenzione e interesse alle tematiche affrontate e alla struttura organizzativa di Ortofrutta Italiana, nonché grande disponibilità ad attivarsi sin da subito nella direzione di instaurare una fattiva collaborazione istituzionale rispetto agli argomenti e alle iniziative segnalate. In quest’ottica, si svolgerà a breve un ulteriore incontro di verifica e approfondimento alla presenza anche di importanti enti come Ismea, Crea, Agea e dei capi dipartimento del Masaf, così da pianificare azioni concrete a favore della filiera ortofrutticola nazionale”. (red)