Violì punta sulla Prima Gamma Evoluta. Ecco perché innovare paga

Per il carciofo puntiamo sulla IV Gamma o sulla Prima Gamma evoluta? Se ne è parlato – fra le tante cose –  all’incontro di presentazione della rete di imprese e del marchio Violì, creato da Apofruit Italia, La Monfgolfiera e Cericola per strutturare la filiera del carciofo italiana.

Il carciofo rappresenta uno degli ortaggi dove è necessario fornire al consumatore un servizio, pena un drastico calo degli acquisti. E’ però anche necessario avere le idonee tecnologie : in questo caso si deve bloccare velocemente e con continuità la ossidazione del prodotto tagliato.

A Violì, in attesa di avere la massa critica per incentivare progetti di ricerca, hanno deciso di puntare sulla prima gamma evoluta – prodotti puliti e minimamente trattati. Ci pare una decisione sensata. La cosa ci porta però a una riflessione riguardante la ricerca applicata nel campo dei prodotti convenience:  è necessario stimolare la ricerca pubblica come anche la formazione di start up e spin off in materia – le prospettive economiche ci sono.

Il mercato è oggi veramente recettivo – pensiamo all’incredibile successo dell’ennesimo prodotto “ossimorico” –  il “prosciutto di anguria” lanciato questa estate a New York: prezzo 75 dollari al kg. Pare che innovare paghi.

Duccio Caccioni
coordinatore di Fresh Cut News

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!