Agricoltura 4.0, in arrivo 75 milioni di euro: i requisiti per accedere

Agricoltura 4.0, fondi in arrivo. Sono 225 milioni di euro in tre anni; la dotazione finanziaria per il 2023 è di 75 milioni di euro, di cui 10 milioni per le PMI con sede nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali di maggio.

Si tratta della dotazione finanziaria prevista per lo schema di decreto per il fondo innovazione approntato dai ministeri dell’Agricoltura, Economia e Finanze. Il decreto prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchine e attrezzature innovative per l’agricoltura e la pesca.

Le attività di istruttoria, concessione, erogazione, monitoraggio e controllo delle domande di finanziamento sono affidate a ISMEA, a cui le imprese interessate dovranno inviare le domande, previa registrazione, attraverso il portale internet dedicato. Le domande saranno esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione.

I finanziamenti richiesti, che verranno concessi esclusivamente sotto forma di contributi a fondo perduto e diretti, non dovranno essere inferiori a 70.000 euro e non superiori ai 500.000.

Ed è online sul canale Youtube di ISMEA l’incontro tecnico dedicato al Fondo per l’innovazione in agricoltura, che finanzia appunto investimenti finalizzati all’incremento della produttività nel settore primario attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell’impresa, per l’utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell’acqua e la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche, nonché per l’utilizzo di sottoprodotti.

Nel webinar sono illustrate nel dettaglio tutte le istruzioni operative del Fondo e le modalità di presentazione delle domande. E’ possibile vedere il webinar qui

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi ogni giorno
le più importanti notizie dal mondo dell’ortofrutta.

Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter!